Ti sarai chiesta come mai il sugo della nonna è sempre così buono e diverso da quello che prepari tu, il segreto sono 2 ingredienti che non usi ma fanno la differenza, provare per credere!
C’è qualcosa di assolutamente diverso nel buon sugo di pomodoro che preparava nonna, qualcosa che riesce a riempire non solo la pancia, ma anche il cuore. Anche quando lo prepara, in cucina si espande un profumo avvolgente che fa venire voglia di tornare indietro nel tempo, a quando le tradizioni della nonna si tramandavano da una generazione all’altra.
Questo sugo semplice ma straordinario, saprà conquistarti con il suo sapore intenso, amatissimo da chiunque. Al primo assaggio è subito amore e ti accorgi subito che è preparato in modo completamente diverso rispetto a come lo fai tu. Alla domanda quindi che ti sei sempre posta, su qual è il segreto del sugo della nonna, sta in due ingredienti che solitamente non pensiamo di utilizzare: il burro e il bicarbonato. Grazie al burro, il sugo acquista una cremosità avvolgente che lo rende unico, mentre il bicarbonato bilancia l’acidità del pomodoro, regalando un sapore perfettamente armonioso e lo rende piùdigeribile. Non dimentichiamo poi il profumo della cipolla e l’aroma del basilico fresco, che faranno girare la testa a chiunque si avvicini alla tua cucina!
Sugo di pomodoro della nonna: 2 ingredienti che fanno la differenza!
Insomma, preparare questo sugo è più semplice di quanto pensi e, con qualche piccolo trucco, otterrai un risultato da leccarsi i baffi. Quindi allaccia il grembiule e tieniti pronta a sorprendere chi assaggerà il tuo piatto, vedrai che sarà un gran successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti circa
Ingredienti per il sugo al pomodoro della nonna
Per 4 persone
1 l di passata di pomodoro, pomodori pelati o pomodorini
2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 g di burro
1 cipolla
1 spicchio di aglio
Basilico q.b.
Sale q.b.
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Come si prepara il sugo della nonna
Inizia tritando finemente la cipolla e l’aglio, lasciandoli da parte per un attimo, perché daranno un profumo incredibile al tuo sugo. Prendi una pentola capiente e versaci 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. accendi il fuoco a fiamma media e lascia scaldare l’olio.
Quando l’olio è caldo, aggiungi la cipolla e l’aglio tritati. Fai rosolare delicatamente finché non diventano traslucidi e leggermente dorati, facendo attenzione a non bruciarli. Versa la passata di pomodoro (o pomodori pelati) nella pentola, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.
Leggi anche: Ho scoperto un nuovo modo di fare il sugo. Ci ho calato dentro le pappardelle e ho messo in tavola, tanta roba!
A questo punto aggiungi il burro e il bicarbonato. Il bicarbonato aiuterà a smorzare l’acidità del pomodoro, e il burro porterà quella cremosità che renderebbe orgogliosa qualsiasi nonna. Aggiusta di sale a piacere e un paio di foglie di basilico spezzettate, per un aroma fresco e invitante e fai cuocere il sugo a fuoco basso per circa 50 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua se il sugo dovesse asciugarsi troppo. Una volta pronto, utilizza questo sugo per condire la pasta che preferisci e non dimenticare di arricchirlo con altre foglie di basilico fresco e un filo d’olio a crudo per un tocco finale irresistibile. Buon appetito!