Ma lo sai che per decorare e farcire i dolci in pasticceria c’è un trucchetto? La crema si fa senza latte, massima tenuta ma il gusto è uguale!
C’è un segreto in pasticceria che rende le creme incredibilmente compatte e perfette per farcire ogni dolce senza perdere la loro golosità. Nessuno direbbe mai che manca un ingrediente che di solito consideriamo essenziale, eppure, il risultato è sorprendente, stessa cremosità, stesso sapore irresistibile, ma con una tenuta perfetta!
Questa crema è realizzata senza latte, ma con una base delicata di acqua che permette di ottenere una consistenza vellutata e leggera, senza rinunciare alla dolcezza e all’aroma avvolgente della vaniglia. È l’ideale per chi è intollerante al lattosio o semplicemente vuole provare una variante più leggera della classica crema pasticcera, senza compromessi sul gusto. Se vuoi dare a questa crema però un sapore particolare, puoi variare col limone, l’arancia o la vaniglia, così come faresti con la classica crema che prepari sempre.
Facile e veloce da preparare, è perfetta per farcire torte, bignè, crostate o anche semplicemente da gustare al cucchiaio. Ti basteranno pochi passaggi e il risultato sarà una crema liscia e setosa, pronta a conquistare tutti. Quindi allaccia subito il grembiule e prepariamola insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
6 tuorli
240 g di zucchero
80 g di amido di mais
600 ml di acqua
In un pentolino, versa l’acqua e scaldala leggermente senza portarla a bollore. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi l’amido di mais e un pizzico di sale, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
Versa l’acqua tiepida a filo sul composto di tuorli, mescolando continuamente con una frusta e trasferisci tutto il composto nel pentolino lasciando cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare fino a quando la crema si addensa. Ci vorranno circa 10 minuti e inizierà poi ad addensarsi.
Leggi anche: Non mi era mai successo, un colpo al cuore al primo assaggio una crema diplomatica spaziale, te la sogni tu così
Quando poi la crema ha raggiunto la consistenza desiderata, spegni il fuoco e aggiungi la vanillina, mescolando bene per distribuirla uniformemente. Versa poi la crema in una ciotola, coprila con pellicola a contatto per evitare la formazione della crosticina in superficie e lasciala raffreddare completamente prima di utilizzarla. Buon appetito!
La crostata alla marmellata della nonna è super basta aggiungere un semplice ingrediente per rendere…
Nel momento in cui parliamo di ansia, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti, perché questa…
Un piatto delizioso da portare in tavola in 10 minuti, è la Pasta primavera, di…
Si torna a parlare della pasta in relazione ai tempi di cottura. Non tutte le…
Una nuova settimana inizia all’insegna del buon cibo, grazie a una ricetta pratica e veloce…
Se vuoi far brillare di nuovo le veneziane ecco come procedere! Ti basteranno due prodotti,…