Quando provi gli spaghetti alla Cetarese ti sembra di stare ad un ristorante in riva al mare, eppure ci vogliono solo 2 ingredienti e meno di 15 minuti!

Tutti abbiamo sempre voglia di mangiare bene, ma molte volte l’idea di stare ore ai fornelli non ci piace: ecco la soluzione perfetta, così saporita che ti sembrerà impossibile ci voglia così poco per prepararla.

spaghetti alla cetarese ricettasprint

Io ormai la faccio a memoria, ci metto meno di 10 minuti, ma per un principiante già un quarto d’ora va più che bene ed il risultato é assicurato.

Il trucco per velocizzare tutto? Cuoci contemporaneamente pasta e condimento e porti in tavola

Quanto é semplice realizzare questo primo straordinario non puoi neanche immaginartelo, se non ti metti ai fornelli non ti rendi conto. A casa mia se lo mangiano perfino i miei figli che non amano troppo il sapore del pesce, poi in questo periodo di Quaresima é anche una slavezza, visto che non si sa mai cosa cucinare. Vediamo insieme la ricetta e preparati a fare il bis!

Potrebbe piacerti anche: Se ti avanza il sugo, puoi farci uno spaghettino pazzesco: la mia pasta alla poverella é differente e non spendo 1 euro

Ingredienti
320 gr di spaghetti
10 alici di Cetara sott’olio
Una fetta di pane raffermo
Prezzemolo fresco q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione degli spaghetti alla Cetarese

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Allo stesso tempo, pelate l’aglio e schiacciatelo, poi versatelo con abbondante olio extra vergine d’oliva in una casseruola ed accendete a fuoco dolce in modo da farlo soffriggere. Mettete in ammollo il pane in acqua fredda per qualche minuto in modo che diventi ben morbido, quindi aggiungete la metà delle alici e fatele sciogliere lentamente mescolando spesso.

Prelevate il pane, strizzatelo e versatelo in una ciotolina: conditelo con sale, pepe, prezzemolo tritato finemente ed un po’ di olio extra vergine d’oliva, mescolate e mettete da parte. Quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, versate gli spaghetti e scolateli al dente per ultimare la cottura quindi trasferiteli nella casseruola con il condimento. Aggiungete anche il pane condito ed un  mestolino scarso di acqua di cottura della pasta e completate il piatto amalgamando in modo da ottenere una consistenza cremosa ed avvolgente. Servite subito, guarnito con le alici rimaste e gustate questo piatto incredibile e veloce che renderà speciale il vostro pranzo!