Ma+quale+amaro%2C+grappa+o+ammazza+caff%C3%A8+dopo+cena+io+mi+faccio+un+goccetto+del+mio+limoncello%21
ricettasprint
/ma-quale-amaro-grappa-o-ammazza-caffe-dopo-cena-io-mi-faccio-un-goccetto-del-mio-limoncello/amp/
Bevande

Ma quale amaro, grappa o ammazza caffè dopo cena io mi faccio un goccetto del mio limoncello!

I sapori mediterranei e il profumo degli agrumi della costiera, tutto messo in bottiglia. Oggi vi spiego come si prepara un buonissimo limoncello con gli agrumi di Sorrento.

Il limoncello è il simbolo del profumo e del sapore autentico della costiera amalfitana e della penisola sorrentina. Preparato con i celebri limoni di Sorrento, caratterizzati dalla buccia spessa e ricca di oli essenziali, questo liquore è un vero e proprio elisir di freschezza e gusto. Ogni sorso racchiude la aroma intenso degli agrumi naturali maturati al sole, rendendolo perfetto da gustare dopo i pasti o per arricchire i dolci e dessert.

Limoncello

La ricetta del limoncello fatto in casa è tramandata di generazione in generazione e, come vuole la tradizione, richiede solo pochi ingredienti: limoni biologici non trattati, alcol puro, acqua e zucchero. Il segreto sta tutto nella macerazione delle bucce, che devono rilasciare lentamente i loro oli essenziali per ottenere un liquore dal colore dorato e dal sapore inconfondibile. Un un po’ di pazienza e il risultato sarà un limoncello artigianale dal gusto intenso e genuino, molto diverso da quello industriale.

Limoncello con i limoni di Sorrento

Prepararlo è semplicissimo, ma bisogna seguire alcuni accorgimenti: scegliere limoni freschi e non trattati, prelevare solo la parte gialla della buccia ed evitare il bianco a amarognolo, e rispettare i tempi di riposo per permettere agli aromi di sprigionarsi completamente. Vediamo insieme come realizzare un limoncello perfetto, proprio come quello fatto in casa dalle nonne di Sorrento.

Ingredienti

  • Otto limoni di Sorrento, non trattati
  • 1 l di alcol puro al 95 gradi
  • 700 g di zucchero
  • 1 l d’acqua

I sapori mediterranei e il profumo degli agrumi della costiera, tutto messo in bottiglia. Procedimento

Lava accuratamente i limoni sotto acqua corrente e asciugali con un panno pulito. Con un pelapatate o un coltello affilato, preleva la buccia evitando la parte bianca, che renderebbe il limoncello amaro. Metti le bucce in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e versa sopra l’alcol puro. Chiudi il barattolo e lascialo riposare in un luogo buio e fresco per circa 10 o 12 giorni, agitando delicatamente il contenitore una volta al giorno per favorire l’estrazione degli oli essenziali.

Trascorso il tempo di macerazione, prepara lo sciroppo mettendo in una pentola l’acqua e portandola ad ebollizione sciogliendo lo zucchero e mescolando per bene. Lascia raffreddare completamente lo sciroppo prima di unirlo all’alcol filtrato, eliminando le bucce di limone.

Leggi anche:Per una domenica perfetta in famiglia non possono mancare i biscotti ripieni di crema al limone, farai un figurone

Come si prepara il limoncello con i limoni di Sorrento

Mescola bene il limoncello e trasferiscilo in bottiglie di vetro pulite e asciutte. Chiudile ermeticamente lasciale riposare in un luogo fresco e buio per 20-30 giorni prima di consumarlo. Questo passaggio è fondamentale per permettere a liquore di maturare e sviluppare tutto il Suo a Roma.

Quando è pronto, conserve limoncello in frigorifero o nel freezer per servirlo ben freddo. Il sapore sarà intenso con un perfetto equilibrio tra dolcezza e freschezza aggrumata. Puoi gustarlo come digestivo dopo i pasti utilizzarlo per aromatizzare dolci o servirlo con dessert a base di crema o di frutta. È un vero e proprio rito che porta in tavola il profumo e il calore del Mediterraneo.

leggi anche:Cubetti della salute, meglio prevenire l’influenza che curarla, ti basta davvero pochissimo

leggi anche:Cubetti della salute, meglio prevenire l’influenza che curarla, ti basta davvero pochissimo

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • News

Avanzi di Pasqua quanto durano in congelatore e perché ti serve sempre il frigo per mantenerli perfetti?

La festività di Pasqua è ufficialmente trascorsa, motivo per cui è davvero molto importante stilare…

23 minuti ago
  • Finger Food

Le patate al forno per l’arrosto le preparo con il trucco dello chef, diventano più dorare e più saporite

Durante il pranzo di Pasqua, nulla può essere lasciato al caso, nemmeno le patate al…

54 minuti ago
  • Dolci

Insieme alla colomba di Pasqua servo anche questa crema di accompagno, finisce sempre in un lampo!

Per il pranzo di Pasqua, ho organizzato tutto nei minimi dettagli, e ho preparato anche…

1 ora ago
  • Contorno

I finocchi conditi così se li mangiano tutti, nessuno se li aspetta a Pasqua sorprendi anche i palati più difficili

Sono certa che i finocchi conditi così se li mangiano tutti, faranno anche doppietta, nulla…

2 ore ago
  • News

Come depurarti dopo il pranzo di Pasqua, i metodi infallibili

Per stare leggeri dopo il pranzo di Pasqua, è bene seguire alcune semplici regole. Così…

2 ore ago
  • Dolci

Colomba pasquale gluten free, senza uova, latte e burro cosa vuoi di più? La possono mangiare tutti e zero rischi di contaminazione

La colomba pasquale gluten free, senza uova e burro non corri rischi di contaminazione, la…

3 ore ago