Volevo un dessert fresco e pure veloce da fare, qualcosa che mi regalasse un momento di golosità e relax per dimenticare i problemi! Questo semifreddo mascarpone e limone, è andato oltre le mie aspettative, così buono che ti prepari al bis dopo il primo assaggio!

Volevo un dessert fresco e veloce da fare, qualcosa che mi regalasse un momento di golosità e relax per dimenticare i problemi! E così, ho creato questo delizioso semifreddo mascarpone e limone che è andato oltre le mie aspettative. La combinazione del cremoso mascarpone con il fresco e acidulo limone è semplicemente irresistibile, e ti assicuro che ti prepari al bis dopo il primo assaggio!

Preparati al bis già dopo il primo assaggio, questo Semifreddo mascarpone e limone è così speciale che ti fa dimenticare pure i problemi!
Ma quale cheesecake al limone, io faccio un semifreddo croccantissimo senza forno, ricetta TOP

La base e la copertura di questo semifreddo sono fatte con biscotti secchi sbriciolati e burro fuso, che danno una croccantezza deliziosa. La farcia, invece, è composta da panna montata con mascarpone, zucchero a velo, succo di limone e scorza di limone grattugiata, che rende il dessert cremoso e pieno di sapore. Se vuoi però, puoi rendere questo semifreddo ancora più speciale, aggiungendo della granella di nocciole o delle fette di limone candito sulla superficie prima di servire. Oppure, se sei una fan dei liquori, puoi aggiungere un po’ di liquore al limone sulla base dei biscotti prima di versare la farcia.

Semifreddo mascarpone e limone

Insomma, sono sicura che questa ricetta ti conquisterà e diventerà il tuo dessert preferito da preparare per ogni occasione speciale o semplicemente per coccolarti un po’. Allaccia il grembiule allora e inizia subito a realizzare questo capolavoro con me!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per la torta sbriciolata limone e mascarpone

400 g di biscotti secchi
360 g di burro
2 limoni (scorza grattugiata)
750 ml di panna fresca
500 g di mascarpone
200 g di zucchero a velo
2 limoni (succo e scorza grattugiata)

Come si prepara il semifreddo al limone

In una ciotola, mescola i biscotti secchi sbriciolati con il burro fuso e la scorza grattugiata di limone. Versa un po’ più della metà del composto sbriciolato sul fondo di uno stampo, compattalo portandolo anche sui lati e mettilo in frigorifero per solidificare.

Leggi anche: Ho fatto un semifreddo light al caffè e cioccolato fondente per il dopo cena, primo esperimento, ma lo ripeto a pasqua, fantastico!

In una ciotola capiente, monta la panna fresca con lo zucchero a velo finché diventa ferma. Aggiungi il mascarpone, il succo di limone e la scorza grattugiata e mescola delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea.

Leggi anche: Questo semifreddo mi ha svoltato la giornata, ora lo faccio tutte le volte che ho ospiti a cena: quasi se lo litigano

Versa la crema ottenuta sopra la base di biscotti nella teglia e livella bene la superficie. Copri con della pellicola trasparente e lascia in frigorifero per almeno 4 ore o meglio tutta la notte. Prima di servire, decora il semifreddo con fette di limone, granella di nocciole o limone candito. Taglia a fette e goditi questo dessert delicato e delizioso. Buon appetito!