Torta al mascarpone morbidissima: la ricetta della nonna che ti farà dimenticare la solita cheesecake, una fetta non ti basta e poi è perfetta a qualunque ora!

Dimentica tutto quello che pensavi sull’uso del mascarpone e sul fatto che solo per le cheesecake è adatto, perché con questa ricetta cambierai idea. Parliamo di una torta che è davvero un’altra cosa, soffice come una nuvola, profumata e con quella consistenza speciale che ti fa pensare subito alle migliori torte da pasticceria. È la classica torta che trovi sulla tavola della nonna ma grazie al mascarpone, sarà davvero speciale oltre che ancora più buona.

Torta morbida della nonna al mascarpone
Torta morbida della nonna al mascarpone

Questa delizia è resa unica grazie al mascarpone quindi, che rende l’impasto cremoso al punto giusto, ricordando si, una cheesecake ma con una consistenza soffice e umida al punto giusto che ti farà dimenticare qualsiasi altra torta tu abbia mai assaggiato. Una cosa è certa, una fetta non ti basterà e sarà l’unica ad avere un sapore così delicato e travolgente!

Torta al mascarpone morbidissima: la ricetta della nonna con un tocco in più!

La torta si prepara in un attimo, non serve nulla di complicato, solo voglia di qualcosa di buono. Perfetta da servire con una spolverata di zucchero a velo e magari una tazza di tè o un caffè fumante. E se ne avanza, cosa quasi impossibile, il giorno dopo è ancora più buona. Allora, pronta a infornare questa meraviglia? Allaccia quindi il grembiule e iniziamo a prepararla subito, vedrai che successo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato statico a 180 gradi

Ingredienti per la torta morbida della nonna al mascarpone

Stampo da 24 cm

6 uova
375 g farina 00
375 g di mascarpone
330 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara la Torta morbida della nonna al mascarpone

Inizia rompendo le uova in una ciotola capiente e monta solo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte invece monta gli albumi a neve fermissima e tienili da parte. Aggiungi ai tuorli il mascarpone a temperatura ambiente e continua a mescolare finché non si è ben amalgamato al composto.

Leggi anche: La torta salva frigo: 1 ricottina, un paio di uova, due pere e ho fatto questo dolce meraviglioso che ripeto ogni sabato, va a ruba in un attimo

Setaccia ora la farina, il lievito e la vanillina, poi uniscili poco alla volta al composto, continuando a mescolare con una spatola o con il frullino a bassa velocità, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. A questo punto, unisci gli albumi con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Leggi anche: Torta al cioccolato con le uova di Pasqua, dagli avanzi alla tavola, non ne posso fare a meno!

Versa il composto in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato oppure foderato con carta forno e cuocila a 180 gradi in forno statico preriscaldato per circa 40-45 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornarla, se esce asciutto, la torta è pronta. Lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servila in tavola con una spolverata di zucchero a velo, ffidati, sarà amore al primo assaggio!