Ne avevo abbastanza della semplice insalata, mi sono superata trasformando quello che é un contorno in un piatto unico favoloso: se lo litigano sempre a casa mia!
I miei figli non amano molto mangiare il pesce, ma quando preparo la mia insalata sono sempre felici ed in estate é un must dei miei menù che sia a pranzo o a cena.
Quando poi ho ospiti che voglio stupire, la servo come antipasto e faccio sempre un figurone.
Basta poco per trasformare un piatto ordinario come questo in un perfetto pasto leggero adattabile anche a chi segue un regime ipocalorico. Ad esempio mia figlia che è sempre attenta all’alimentazione e mi bacchetta se metto troppo olio, si gusta questo piatto come pochi perché sazia ed é veramente buono e se lo condisce da sola, dosando il condimento come preferisce. Pensa che quando vengono le amiche a pranzo me lo chiede sempre, perché anche loro ne vanno matte!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di fagioli, tonno e pomodori ho chiuso con i fornelli, in 5 minuti servo il pranzo!
Ingredienti
400 gr di gamberi freschi sgusciati e puliti
2 avocado maturi
100 gr di lattuga romana
Una cipolla rossa media
200 gr di pomodorini ciliegini
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le foglie di lattuga mista sotto acqua corrente fredda. Asciugatele delicatamente con carta assorbente e disponetele in una ciotola capiente. Tagliate a metà i pomodorini e versateli in un recipiente: pelate ed affettate finemente la cipolla rossa, quindi unitela ai pomodorini. Aprite gli avocado, rimuovete il nocciolo ed operate con un cucchiaio per estrarre delicatamente la polpa: riducetela a cubetti di circa un centimetro ed aggiungeteli agli altri ingredienti.
A questo punto riscaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto: una volta ben calda aggiungete i gamberi e fateli saltare per 2-3 minuti, fino a quando saranno belli rosati e croccanti, poi spegnete e fateli raffreddare leggermente.
Aggiungete i gamberi cotti nel recipiente con l’avocado e le altre verdure: condite il tutto con il succo di limone fresco, l’olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti in modo da distribuire uniformemente il condimento, quindi posizionate le foglie di lattuga su un vassoio da portata dopo averle lavate e sgocciolate benissimo. Distribuite l’insalata al centro di ogni foglia e servite immediatamente, completando se vi piace con un po’ di buccia di limone grattugiata per un tocco fresco e profumato in più.
A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…