Ne avevo abbastanza della semplice insalata, mi sono superata trasformando quello che é un contorno in un piatto unico favoloso: se lo litigano sempre a casa mia!
I miei figli non amano molto mangiare il pesce, ma quando preparo la mia insalata sono sempre felici ed in estate é un must dei miei menù che sia a pranzo o a cena.
Quando poi ho ospiti che voglio stupire, la servo come antipasto e faccio sempre un figurone.
Basta poco per trasformare un piatto ordinario come questo in un perfetto pasto leggero adattabile anche a chi segue un regime ipocalorico. Ad esempio mia figlia che è sempre attenta all’alimentazione e mi bacchetta se metto troppo olio, si gusta questo piatto come pochi perché sazia ed é veramente buono e se lo condisce da sola, dosando il condimento come preferisce. Pensa che quando vengono le amiche a pranzo me lo chiede sempre, perché anche loro ne vanno matte!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di fagioli, tonno e pomodori ho chiuso con i fornelli, in 5 minuti servo il pranzo!
Ingredienti
400 gr di gamberi freschi sgusciati e puliti
2 avocado maturi
100 gr di lattuga romana
Una cipolla rossa media
200 gr di pomodorini ciliegini
Un limone fresco biologico
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le foglie di lattuga mista sotto acqua corrente fredda. Asciugatele delicatamente con carta assorbente e disponetele in una ciotola capiente. Tagliate a metà i pomodorini e versateli in un recipiente: pelate ed affettate finemente la cipolla rossa, quindi unitela ai pomodorini. Aprite gli avocado, rimuovete il nocciolo ed operate con un cucchiaio per estrarre delicatamente la polpa: riducetela a cubetti di circa un centimetro ed aggiungeteli agli altri ingredienti.
A questo punto riscaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto: una volta ben calda aggiungete i gamberi e fateli saltare per 2-3 minuti, fino a quando saranno belli rosati e croccanti, poi spegnete e fateli raffreddare leggermente.
Ora che avete preparato tutti gli ingredienti, è il momento di assemblare la vostra insalata mista.
Aggiungete i gamberi cotti nel recipiente con l’avocado e le altre verdure: condite il tutto con il succo di limone fresco, l’olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti in modo da distribuire uniformemente il condimento, quindi posizionate le foglie di lattuga su un vassoio da portata dopo averle lavate e sgocciolate benissimo. Distribuite l’insalata al centro di ogni foglia e servite immediatamente, completando se vi piace con un po’ di buccia di limone grattugiata per un tocco fresco e profumato in più.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…