Non preparo più le patate fritte in nessun altro modo, da quando le tuffo in questa miscela di uova simil pastella, sono 10 volte più saporite e croccanti, ti dimenticherai pure di quelle del McDonald’s le devi provare!

Vuoi far impazzire le tue papille gustative? Allora devi assolutamente preparare le patatine fritte in pastella! Sì, hai capito bene. Queste non sono le solite patatine fritte, ma una delizia che non crederai di aver preparato in casa. Croccanti, saporite e perfette per ogni occasione, queste patatine ti faranno dimenticare quelle del McDonald’s!

Ma quale McDonald's: le patatine fritte che faccio io sono 10 volte più buone e croccanti, il segreto è questa miscela!
Ma quale McDonald’s: le patatine fritte che faccio io sono 10 volte più buone e croccanti, il segreto è questa miscela!

Questa ricetta è davvero speciale ma semplicissima, perché andremo semplicemente a rendere le classiche paratine fritte, di una bontà che non t’immagini. La miscela che andremo a creare, non è una pastella fatta di acqua e farina, ma si prepara con uova e farina avvolgendo ogni singola patatina e rendendola per questo irresistibile. Ma non è tutto, perché grazie al miscuglio di origano, pepe e un pizzico di aglio in polvere, daremo alle patatine un sapore così gradevole che ne mangerai una dopo l’altra senza riuscire a dire basta!

Patatine in pastella di uova

Insomma, peparati a leccarti le dita! Segui questi passaggi e scopri il segreto per delle patatine fritte che lasceranno tutti a bocca aperta. Iniziamo!

Ingredienti per le patate fritte in pastella

600 g di patate
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe
1 cucchiaio di origano
Un pizzico di aglio in polvere
60 g di farina 00
2 uova
Olio di semi di girasole q.b.

Come si preparano le patatine fritte in pastella

Inizia pelando le patate e tagliandole nei classici bastoncini che tanto amiamo di circa 1 cm di spessore. Metti i bastoncini di patate in acqua fredda per circa 30 minuti; questo aiuta a rimuovere l’amido e a renderle più croccanti, dopodiché scolale e asciugale bene con un canovaccio.

Leggi anche: Gnocchi o patatine fritte, non tutte le patate vanno bene, ecco quali ti servono davvero

In una ciotola grande, sbatti le due uova e aggiungi la farina setacciata, il sale, il pepe, l’origano e l’aglio in polvere. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Non preoccuparti se non è perfettamente liscio, va bene così! Versa la miscela sui bastoncini di patate e mescola bene in modo che siano completamente ricoperti.

Leggi anche: Patatine fritte avanzate, non le buttare mica, mi hanno suggerito una ricetta: faccio delle frittelle che vanno via come il pane

In una padella profonda, scalda abbondante olio di semi di girasole fino a raggiungere una temperatura di circa 170-180 gradi. Quando l’olio è caldo, friggiamo le patatine in piccole quantità per evitare che si attacchino tra loro e cuocile fino a quando diventano dorate e croccanti. Una volta pronte, scola le patatine fritte su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e trasferiscile in un piatto da portata. Non ti resta che gustarle e fidati non ti fermi più. Buon appetito!