Prova i miei fiori di zucca sono irresistibili, croccanti fuori e morbidi dentro li faccio spesso, tutti li desiderano così, questa nuova versione ha fatto il botto.
Impossibile resistere a tanta bontà a casa mia tutti adorano i fiori di zucca, li faccio spesso, in questo periodo visto che non sono reperibili tutto l’anno. Li ho sempre farciti con ricotta e prosciutto cotto e devo dire che una volta ho diversificato.
Una mia amica mi ha consigliato di farcire i fiori di zucca con acciughe, provola e ricotta e devo dire che ho fatto il botto, oramai li faccio così. Per poter servire dei fiori di zucca croccanti fuori e morbidi dentro li ho messi nella pastella, il risultato è super. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Fiori di zucca ripieni di alici e provola, prova la mia ricetta e vedi che successo
Indossa il grembiule e mettiti all’opera divoreranno questi fiori in un battibaleno.
Ingredienti per 4 persone
12 fiori di zucca
150 g di ricotta
80 g di provola
10 alici sott’olio
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
200 ml di acqua frizzante
160 g di farina
un cucchiaio di lievito di birra disidratato
olio di semi di arachide q.b.
sale q.b.
Procedimento dei fiori di zucca ripieni di alici e ricotta
Per poter preparare i fiori di zucca ripieni, iniziamo a mettere in un colino la ricotta, lasciamola sgocciolare e poi teniamo da parte. Facciamo anche sgocciolare le alici dal proprio olio, teniamo da parte. Mettiamo in una ciotola la ricotta e le alici tagliate, mescoliamo e teniamo da parte. Uniamo anche la provola a dadini.
Prepariamo la pastella mettiamo in una ciotola la farina setacciata, l’acqua frizzante e il lievito di birra, un po’ di sale e mescoliamo in fretta così da formare un composto omogeneo e senza grumi. Laviamo per bene i fiori di zucca, tamponiamo con carta assorbente da cucina, poi appena terminato possiamo, delicatamente rimuoviamo il picciolo dalla base del fiore di zucca, possiamo poi farcire.
Leggi anche: Al sugo di mia nonna aggiungo della ricotta, faccio una pasta da 10 e lode che mi invidiano tutte le mie amiche
Mettiamo olio di semi di arachide in una padella e riscaldiamo e poi possiamo cuocere i fiori di zucca ripieni. Passiamo i fiori di zucca nella pastella, friggiamo e giriamo a metà cottura, quando i fiori si doreranno.
Leggi anche: La domenica dico addio alle paste infornate, faccio i rigatoni al sugo proprio come mia nonna, sono da bis ovviamente
Togliamoli e mettiamo su un piatto con carta assorbente da cucina così da assorbire l’olio in eccesso. Serviamo i fiori di zucca e gustiamo subito!
Buon Appetito!