Invece del solito pan di Spagna lo faccio con la frutta ora si che le mie torte hanno un tocco in più, ma è buono pure senza aggiungere niente, la colazione è tutta un’altra cosa!
Sei pronta a rivoluzionare le tue torte e le tue colazioni? Lascia da parte il solito Pan di Spagna e prova il Pan di Frutta! Questo dolce è un vero jolly in cucina: morbidissimo, profumato, e arricchito con la frutta che preferisci, è perfetto sia per fare torte incredibili che per essere gustato da solo, magari a colazione con una tazza di caffè o tè.
L’impasto, grazie alla frutta, rimane umido e saporito, e ogni morso è una delizia che sa di natura e genuinità. Puoi scegliere le mele per un tocco classico, le pere per un sapore più delicato, o anche pesche e albicocche per un gusto estivo e fresco. In più, se vuoi, puoi variare questa ricetta e renderla ancora più speciale, aggiungendo spezie come la cannella, che si sposa benissimo con le mele e le pere, o della scorza di limone grattugiata per un tocco agrumato che poi sta bene con tutto. Se ami invece il tocco croccante, non dimenticare la granella di frutta secca e per un tocco di golosità, le gocce di cioccolato, fidati anche così è da provare!
Pan di frutta
Quindi, che ne dici? Metti da parte il Pan di Spagna e prova il Pan di Frutta: ti garantisco che diventerà il tuo nuovo dolce preferito, perfetto per qualsiasi occasione, lo usi come quello classico, ma è 10 volte più buono. Iniziamo subito!
Ingredienti per il pan di frutta
540 g di farina 00
450 g di frutta a scelta (mele, pere, pesche, albicocche o quello che preferisci)
280 g di zucchero
150 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
5 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Come si prepara il Pan di frutta
Inizia lavando e sbucciando la frutta che hai scelto e tagliala a pezzetti piccoli, cercando di mantenere una dimensione uniforme in modo che si distribuiscano bene nell’impasto. Se stai usando frutta come le mele o le pere, puoi spruzzare un po’ di succo di limone per evitare che anneriscano mentre prepari il resto degli ingredienti. In una ciotola capiente, rompi le uova e aggiungi lo zucchero. Monta il tutto con un frullino, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungi l’olio di semi di girasole a filo, continuando a montare per incorporarlo bene, insieme all’estratto di vaniglia.
Leggi anche: Per una buona torta, il pan di Spagna deve essere perfetto: una è la ricetta originale, me l’ha insegnata nonna!
In un’altra ciotola, setaccia insieme la farina, il lievito per dolci e il pizzico di sale e aggiungili poco per volta continuando a mescolare, al composto di uova e zucchero. Ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi, unisci la frutta a pezzetti e dai un’altra mescolata per distribuirla bene nell’impasto.
Leggi anche: Pan di Spagna 4.O mai mangiato di più soffice
Preriscalda il forno a 180 gradi e versa l’impasto in uno stampo da plumcake o in una stampo a cerniera, precedentemente imburrata e infarinata. Livella la superficie con una spatola e inforna per circa 50-60 minuti, o fino a quando il dolce risulta dorato e ben cotto. Prima di sfornare la torta, fai la prova dello stecchino: se infilato al centro del dolce esce pulito, il Pan di Frutta è pronto, quindi sforna e lascialo raffreddare bene nello stampo prima di toglierlo e sarà pronto all’uso o da gustare subito. Buon appetito!