Ma quale panna cotta o il solito creme caramel, ecco il dessert al cucchiaio che sta facendo impazzire il web, delicato e facilissimo.
Oggi vi porto a conoscere la ricetta abbastanza dietetica, leggera sicuramente e che appaga la nostra voglia di un dessert che non ci porti ad avere troppi sensi di colpa. Questo dolce al cucchiaio ha tutta l’aria di essere un dolce piacevolmente light e sicuramente è un dolce che si prepara in poco tempo.
Al riso, questo è uno dei fattori che lo rende particolarmente leggero e digeribile e dolcificato con il miele. Insomma, dolce si, ma non tanto. Anche nutriente e diviene una piacevolissima merenda per grandi e per bambini. Io l’ho provato a colazione e devo dire che quando il cucchiaio affonda, già mi sento soddisfatta.
Io sono un’appassionata dei dessert al cucchiaio e quando ne scovo uno da poter adattare alle mie esigenze ne divento letteralmente dipendente fino alla prossima scoperta.
Prendiamo una pentola e facciamo cuocere il riso nel mezzo litro di latte di avena aggiungendo un pizzico di sale. Portiamo ad bollizione il latte e poi caliamo il riso che dovrà cuocere fino a che il latte non sarà assorbito del tutto. Togliamo, a quel punto, la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare il riso. Grattugiamo la scorza di limone ed aggiungiamola la riso e mescoliamo aggiungendo anche l’uovo che avremo sbattuto con una forchetta.
Uniamo anche l’olio a filo e mescoliamo per bene. Prendiamo degli stampini che useremmo per la creme caramel e ungiamoli con un po’ d’olio, versiamo dentro il composto ed inforniamoli per 40 minuti inforno pre riscaldato a 180°. Sforniamo una volta trascorso il tempo e lasciamoli intiepidire. Cospargiamoli di miele e serviamoli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…