Se sei stanca della solita parmigiana di melanzane, ecco il tortino di melanzane a sorpresa un’idea alternativa e molto stuzzicante: costa poco e vale molto
La combinazione tra terra e mare funziona benissimo sulle nostre tavole, non solo con i primi piatti: ecco perché in estate ci possiamo inventare un tortino con le melanzane che sembra una parmigiana classica ma in realtà nasconde un segreto prezioso, tutto da provare.
Una ricetta salva cena di altissimo livello
Ideale per questa ricetta è un pesce dalla carni sode e compatte, che non si disfa con la cottura al forno. Quindi il pesce spada ma anche il tonno, lo smeriglio, il palombo o la verdesca. Vediamo cosa ci propone il banco del pescivendolo e scegliamo con calma.
Ingredienti:
300 g di pesce spada in tranci
450 g melanzane tonde
220 g di mozzarella fiordilatte
4 pomodori
2 cucchiaini di origano secco
50 g grana padano grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Eliminiamo la lisca dal pesce spada e con l’aiuto di un coppapasta da 6 cm ricaviamo quattro dischetti da ciascun trancio di pesce. Quando sono pronti li teniamo da parte, coperti con della pellicola alimentare
Laviamo bene le melanzane, spuntiamole e asciughiamole con una canovaccio pulito. Le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro e quando sono pronte le passiamo su una piastra ben calda. Bastano due minuti per lato perché siano pronte. Le mettiamo su un vassoio e le condiamo con un filo di olio più un cucchiaino di origano secco, poi teniamo da parte.
Laviamo e asciughiamo i pomodori, affettandoli con lo stesso spessore delle melanzane. Scoliamo perfettamente la mozzarella fiordilatte e anche in questo caso la tagliamo a fette di spessore uguale, per una ricetta uniforme.
Foderiamo con un foglio di carta forno la leccarda o una teglia bassa. Quindi componiamo le porzioni di tortino singole. Sarà sufficiente alternare un disco di pesce spada, una fetta di melanzana, una fetta di pomodoro e una fetta di mozzarella fiordilatte.
Condiamo ogni strato con poco sale e andiamo avanti ripetendo la sequenza degli strati almeno altre due volte, finendo con il fiordilatte e un pizzico di origano. Per ultimo, un filo di olio e poi infiliamo la leccarda o la teglia in forno preriscaldato a 200° facendo cuocere per 5 minuti.
Infine spolverizziamo la superficie con abbondante grana padano (o parmigiano). Rimettiamo la teglia in forno a completate la cottura per altri 4-5 minuti sempre a 200°, giusto il tempo di far gratinare il formaggio. Tiriamo fuori il tortino, un ultimo filo di olio a crudo e serviamo.
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…