Ti faccio scoprire una pasta e patate non solo più buona ma anche più veloce: cremosa, saporita e filante, il doppio più buona di quella che prepari sempre, una delizia da 10 e lode!
Oggi ti preparo una pasta e patate, che non ha niente a che vedere con la classica ricetta che conosci. La pasta e patate con basilico e salsicce, è una versione filante e super cremosa, che unisce la cremosità delle patate, al aroma meraviglioso del basilico, completando il piatto con il tocco filante di provola e il rustico sapore delle salsicce, rendendolo non solo veloce da preparare, ma anche incredibilmente saporito.
Ti avviso, questo piatto te la preparerai spesso una volta provato, e non solo per la sua bontà, anche perché si fa nella metà del tempo per un risultato ancora più travolgente di quella che abitualmente prepari! Puoi persino divertirti a variare gli ingredienti dandogli un sapore sempre più particolare aggiungendo un trito di zucchine o carote grattugiate per dare un tocco di colore e sapore, oppure sostituendo la provola con la mozzarella o usando il tuo formaggio preferito. In più, se ami i sapori forti, puoi usare una salsiccia piccante, oppure puoi completamente sostituirla con pancetta, speck o quello che vuoi.
Pasta e patate con basilico e salsicce
Insomma, praticità e gusto 10 e lode, per questa folle variante saporita della classica pasta e patate! Un piatto decisamente unico e veloce che puoi preparare in meno di mezz’ora ma fare un figurone come se fossi stata in cucina per ora! Cosa aspetti quindi? Prepara tutti gli ingredienti e seguimi, ti faccio vedere quanto è facile da fare. Iniziamo!
Ingredienti per la pasta con patate e basilico
400 g di pasta
3 patate grandi
20 g di basilico
1 bicchiere di latte
300 g di provola
500 g di salsicce sbriciolate
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
80 g di parmigiano grattugiato
Come si prepara la pasta e patate con basilico e salsicce
Inizia sbucciando le patate e tagliale a cubetti. Elimina la pelle dalle salsicce e sbriciolale per bene. In una padella capiente poi, versa un pò di olio di oliva e fai rosolare le salsicce fino a renderle croccanti, poi scolale e versa nella stessa padella le patate coprendole con un po’ d’acqua. Lascia cuocere le patate a fiamma viva, coprendo la padella con il coperchio e rendile molto morbide mescolandole di tanto in tanto e lasciando assorbire l’acqua.
Terminata la cottura delle patate, versale in un recipiente alto insieme al basilico, il parmigiano, il latte e un po’ di olio di oliva. Frulla bene e aggiusta di sale e pepe. Porta a bollore dell’acqua salata e cuoci la pasta fino a quando sarà al dente. Scolala, ma conserva una tazza di acqua di cottura. Riporta in padella le salsicce e aggiungi la crema di patate al basilico, mescolandola ad un po’ di acqua di cottura.
Leggi anche: Pasta del mascalzone: una specialità senza regole, mescolando mare e monti prepari un capolavoro in 20 minuti!
Aggiungi la pasta ancora al dente al condimento, aggiusta di sale e pepe e lascia completare la cottura continuando a mescolare ed aggiungere acqua di cottura se necessario. Quando ti sentirai soddisfatta del risultato, spegni i fornelli e aggiungi la provola tagliata a tocchetti piccoli. Mescola finché la provola non si scioglie, creando quella meravigliosa consistenza filante. Ed ecco pronta la tua pasta e patate filante super saporita. Buon appetito!