Oggi cozze fritte, invece di mangiarle con la pasta, le servi per aperitivo o come antipasto, basta tuffarle in questa miscela e diventano irresistibili, fidati una tira l’altra!
Sei stanca della solita pasta con le cozze? Prova a preparare le cozze fritte, si hai capito bene, diventeranno un delizioso spuntino che ti farà innamorare sin dal primo assaggio e ti spiego perché! Le cozze fritte sono un antipasto fresco e saporito, perfetto da servire come aperitivo per stupire i tuoi amici o come finger food per una cenetta sfiziosa. La particolarità sta nel mix di sapori giusto e nella loro croccantezza creando un irresistibile stuzzichino che conquista ogni palato, fidati una tira l’altra!
Cosa rende questa ricetta così speciale? La combinazione di ingredienti freschi e saporiti che si sposano perfettamente per creare un mix di sapori unico e indimenticabile. Aggiungi un pizzico di creatività e potrai personalizzare la ricetta con ingredienti extra come peperoncino per un tocco piccante o lime per un sapore fresco e agrumato, ma puoi anche osare con molto altro, così da renderle ancora più buone e piacevoli secondo i tuoi gusti.
Non aspettare più, è il momento di mettere le mani in pasta e preparare delle gustose cozze fritte che ti faranno fare un figurone con i tuoi ospiti. Segui passo dopo passo la mia ricetta dettagliata e non potrai resistere alla tentazione di assaggiarle al volo. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
1 kg di cozze
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
40 g di pecorino romano
1 limone
1/2 bicchiere di vino bianco
Pulisci le cozze sotto l’acqua corrente e rimuovi eventuali residui di sabbia. Sguscia le cozze e mettile da parte in una ciotola. Trita finemente l’aglio e il prezzemolo e aggiungili alle cozze. Aggiungi il pecorino romano grattugiato, il succo di limone e il vino bianco. Mescola bene il tutto e lascia marinare per almeno 30 minuti.
Sgocciola le cozze dalla marina e passale nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Scalda abbondante olio extravergine di oliva in una padella capiente e friggi le cozze fino a quando non saranno dorate e croccanti.
Leggi anche: Con soli 3 euro fai un primo di pesce imbattibile, occorrono un pacco di pasta e le cozze fatte così!
Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile calde e croccanti. Completa con una spolverata di pepe e sale e gustale accompagnate da una salsa piccante o da una maionese aromatizzata. Ora le tue sfiziose cozze fritte sono pronte per essere gustate, un vero trionfo di sapori e consistenze che ti conquisteranno dal primo assaggio, cambiando totalmente il tuo modo di mangiare le cozze! Buon appetito!
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…