Non sempre durante le feste devi rispettare la tradizione, anche con i dolci: prova questa cheesecake di Pasqua, non ti pentirai
Lo so, quando arriva Pasqua tutti si aspettano che io prepari la pastiera, perché in fondo l’ha già fatta e me la cavo.

Oppure pensano che in tavola troveranno una bella colomba farcita di pasticceria. E invece no, quest’anno li frego: preparo la cheesecake di Pasqua, un dolce morbidissimo e goloso.
Cheesecake di Pasqua, un dolce diverso anche nella preparazione
La cheesecake di Pasqua è un dolce diverso da quelli tradizionali, ma anche dall’idea che abbiamo della cheesecake. Normalmente non c’è nulla da cuocere e fa tutto il frigorifero. Invece qui la torta va in forno e si cuoce tutto. Ecco perché questa è speciale.
Ingredienti:
170 g frollini secchi
130 g di burro
600 g di ricotta vaccina
1 fialetta di aroma vaniglia
6 uova medie
1 limone
150 g zucchero di canna
1 pizzico di sale fino
Preparazione passo passo dolce di Pasqua

La prima operazione da fare, fondamentale per avere una cheesecake morbida ma anche asciutta, è lavorare la ricotta. Non importa se è quella del contadino o comprata al supermercato, avrà sempre del siero per conservarla.
Quindi la dobbiamo far scolare benissimo in un colapasta messo direttamente nel lavello. Lasciamola lì almeno 45 minuti e dopo la passiamo in un colino dalle maglie strette, setacciandola. Quando è pronta la teniamo da parte.
Tiriamo anche fuori il burro almeno 30 minuti prima di preparare la frolla. Lo tagliamo a pezzetti e tritiamo finemente i frollini con un mixer. Poi li aggiungiamo al burro ormai morbido e li mescoliamo bene direttamente con le mani.
Prendiamo uno stampo con cerniera da 22 centimetri di diametro. Foderiamo la base e le pareti con un foglio di carta forno e lo ungiamo leggermente con una noce di burro. Poi versiamo il composto a base di burro e frollini sulla base. Lo compattiamo con il dorso di un cucchiaio o ancora meglio con la spatola e lo mettiamo in frigo a compattare per almeno 30 minuti.

Nell’attesa passiamo al ripieno della cheesecake di Pasqua. Lavoriamo la ricotta da sola in una ciotola usando le fruste elettriche e la facciamo diventare una crema. Apriamo le uova, separiamo i tuorli dagli albumi. Sempre con le fruste elettriche lavoriamo i tuorli in un’altra ciotola insieme allo zucchero di canna. Andiamo avanti qualche minuto, fino a quando otteniamo un composto spumoso e chiaro.
Leggi anche: L’insalata oggi la faccio così, mollica, tonno e uova: non mangio altro e resto in forma, solo 220 kcal
Riprendiamo la base della cheesecake dal frigo e la riempiamo con la crema a base di ricotta, uova e zucchero. La livelliamo bene e facciamo cuocere il dolce per 50 minuti in forno preriscaldato a 170°. Una volta pronta, lasciamo raffreddare la cheesecake di Pasqua completamente prima di sformarla e servirla.
