Prova questa focaccia con speck e formaggi una ricetta irresistibile che non deluderà nessuno, impossibile rinunciare a tanta bontà, fetta dopo fetta sparirà.
Oggi voglio suggerirti la ricetta della focaccia con speck e formaggio perfetta per tutta la famiglia da servire a cena non solo il sabato sera. Io la preparo spesso a casa mia non desiderano altro, la focaccia la vogliono solo così.
La puoi servire come sfizioso antipasto, puoi tagliarla a pezzi non troppo grandi, disporre su un tagliere e se vuoi puoi aggiungere dei pomodorini freschi e della rucola. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La focaccia solitamente si prepara con pomodori, o semplicemente con aglio, rosmarino e olio extra vergine di oliva, ma con la versione con lo speck, taleggio e scamorza sarà una bomba. Si consiglia di aggiungere speck a fine cottura per evitare che si possa seccare in forno.
Ingredienti per 4 persone
500 g farina
250 ml di acqua
20 g olio extravergine d’oliva
8 g lievito di birra fresco
10 g di sale fino
200 g di speck
150 g di formaggio Taleggio
150 g di scamorza bianca
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questa focaccia iniziamo subito a preparare l’impasto, quindi mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il lievito di birra, l’olio extravergine d’oliva, impastiamo con le mani velocemente e poi aggiungiamo il sale fino.
Leggi anche: Ho conquistato tutti con questi spaghetti cremosi ai gamberi, il mio segreto è semplice non resta che scoprirlo
Lavoriamo tutti gli ingredienti fino a quando non otteniamo un impasto morbido ed elastico, formiamo un panetto e mettiamolo in una ciotola con un po’ di farina. Copriamo la ciotola con un canovaccio di cotone e lasciamo lievitare fino a quando non raddoppierà di volume. Trascorso il tempo stendiamo sulla teglia ben oleata l’impasto, facciamo pressione con le dita sulla focaccia. Irroriamo con olio extra vergine di oliva, facciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20-25 minuti circa, dopo 15 minuti possiamo aggiungere la scamorza a fette e rimettiamo in forno.
Aggiungiamo a cottura terminata il Taleggio e lo speck a fette. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…