Ma quale pollo arrosto o polpettone, per cucinare un bel pezzo di carne dobbiamo osservare delle regole che sono fondamentali.

Per prima cosa il pezzo di carne che dobbiamo scegliere deve essere un pezzo di carne tenero. Procediamo con una cottura molto lenta, difatti se pensiamo che cuocere un pezzo di carne, bovino o vitello o maiale che sia, in poco tempo, significa che avremo un pezzo di carne duro e rischiamo che sia crudo al centro.

Arrosto di vitello succoso
Ma quale pollo arrosto o polpettone 20220114 ricetta sprint

Quindi, per cuocere un pezzo di carne come fosse un arrosto, dobbiamo cuocerlo lentamente e irrorarlo durante la cottura in modo che questo non resti mai “a secco”. La carne cotta in questo modo non solo ha un sapore meraviglioso e succulento, ma ha un profumo che inonderà le nostre cucine.

Ma quale pollo arrosto o polpettone

Il profumo di casa, di domenica, di pranzi in compagnia è fondamentali in questo momento storico dove un solo abbraccio anche se virtuale, ci dona un gran sorriso.

Ingredienti

  • 1 kg arrosto di vitello
  • trito (1 carota – 1 sedano – 1 cipolla)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • rosmarino
  • brodo vegetale
  • 100 ml vino bianco
  • farina
  • salvia

Ma quale pollo arrosto o polpettone, ecco come cucinare un bel pezzo di carne. Procedimento

ti piacerebbe anche:Rendi speciale il solito arrosto con questa salsa | Scopri l’ingrediente segreto

arrosto di vitello
arrosto di vitello

Prendiamo una pentola e mettiamo sul fondo dell’olio extravergine di oliva, aggiungiamo cipolla, carota e sedano trito in modo da preparare il trito da soffriggere. Soffriggiamo per un paio di minuti e intanto infariniamo la carne. Prendiamo il pezzo infarinato e mettiamolo nella pentola facendolo rosolare su tutti i lati e girandola per rendere la cottura omogenea. Ma attenzione a non infilzarla altrimenti i liquidi interni escono e il pezzo di carne perde la sua succosità.

Ma quale pollo arrosto o polpettone, ecco la ricetta

olio
olio

Aggiungiamo rosmarino e salvia e uniamo il vino bianco. Cuociamo e facciamolo evaporare, saliamo ed uniamo il brodo fino a ricoprire metà arrosto. Copriamo con un coperchio e cuociamo per circa un’ora girandolo con attenzione. Se serve altro brodo aggiungiamolo. Quando il nostro pezzo di carne sarà cotto dovrà riposare un’ora ancora in pentola e poi potremo slegarlo ed affettarlo. Una volta affettato, disporremo le fette su un vassoio da portata e le cospargeremo con il sugo rimasto in pentola. Buonissimo e succoso come volevamo!

ti piacerebbe anche:Né fritte né arrosto | ecco come preparare delle buonissime patate croccanti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

sale
sale