Non servire il roast beef a Natale ma punta tutto su un classico della tradizione culinaria italiana, il polpettone ripieno di uova e spinaci… vedrai come cambierà la musica in tavola.
Non so tu, ma io sono già alle prese con il menù delle feste di Natale, quanto meno per capire quali saranno le pietanze da realizzare e servire alla folla di amici e partenti super affamati.
Di anno in anno i dilemmi aumentano sempre di più, ma in vista di queste feste non ti lasciare tentare dal roast beef puntando su un grande classico, come quello che un tempo facevano anche le nostre nonne quando eravamo piccoli. Ti svelo una ricetta con i fiocchi e vedrai come tutti rimarranno senza parole.
Siamo sinceri, non c’è Natale senza polpettone di carne che un po’ tutti noi ci aspettiamo di vedere durante le feste come il classico arrosto della domenica. La ricetta è davvero semplice e ci serviranno solo ed esclusivamente i seguenti ingredienti:
700 grammi di carne macinata, la quale dve essere per metà di bovino e l’altra di suino,
5 uova,
80 grammi di parmigiano,
550 grammi di spinaci,
prezzemolo quando desideriamo,
sale.
Iniziamo subito dalla preparazione degli spinaci, se ne avete tempo e opportunità usate quelli freschi e lasciamoli rosolare in padella aggiungendo l’acqua un po’ per volta, lasciateli lessare e poi eliminate il liquido di cottura in eccesso. Nel frattempo, prendiamo le nostre uova facciamole bollire per circa 8 minuti e quando saranno pronte, passiamole poi nell’acqua fredda così da poterle sbucciate facilmente e passare allo step successivo della preparazione.
A questo punto prendiamo una ciotola dove poter lavorare il macinato insieme al parmigiano e il prezzemolo, aggiungete un pizzico di sale e trasferiamo il composto su in un piano dove metteremo un foglio di carta forno. Poggiamo la carne e stendiamola creando un foglio che deve essere abbastanza lungo e largo per poter contenere il ripieno e le uova, le quali saranno messe una dietro l’altra. Stendiamo stendiamo uno strado di spinaci, appoggiamo poi le uova sgusciate e messe in fila cerchiamo di chiudere tutto per bene lasciando un buon strado di carne il quale debe avvolgere in modo perfetto il condimento aiutandoci con la carta forno.
LEGGI ANCHE -> Vuoi sapere quale è la migliore tisana sgonfia pancia? La ricetta della mia erborista, lei conosce tutte le erbe e le sue proprietà
Quando tutto sarà pronto e ben compattato, passiamo alla cottura in forno statico e pre riscaldato a 200 gradi per 50 minuti circa, controllando bene lo status del nostro piatto in modo tale che non si bruci. Tirate fuori il polpettone dal forno, lasciate intiepidire prima di servire in tavola…e il gioco è fatto. Il polpettone delle feste è presto servito!
LEGGI ANCHE -> Cannavacciuolo ha accettato ormai il suo destino: per lui doveva finire così
LEGGI ANCHE -> Non hai latte per fare i dolci? Niente paura, ecco come sostituirlo con i trucchi infallibili dei pasticceri
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…