C’è un modo molto semplice per eliminare dal frigo quel mazzo di carciofi che hai dimenticato e quel riso in bianco avanzato
Non è una focaccia e nemmeno la classica torta salata, ma molto di più. Un’idea perfetta per cucinare in modo diverso quei carciofi che ci sono rimasti in frigo e quel riso in bianco che abbiamo avanzato.
Un antipasto o un piatto unico che piacerà a tutti, c’è da scommetterlo.
Pasta sfoglia o pasta brisée? No, questa volta facciamo un impasto diverso
L’involucro di questa crostata salata non è fatto con la pasta sfoglia o la pasta brisée. Ma piuttosto si tratta di una pasta matta che prepariamo soltanto con farina, acqua e olio extravergine. Un impasto che ci torna utile molte volte e si fa anche molto in fretta.
Ingredienti:
Per la base
450 g farina 00
260 g di acqua tiepida
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale fino
Per il ripieno
90 g di riso Roma
4 carciofi grandi
2 cipolle dorate
1 uovo grande
2 cucchiai di pangrattato
50 g parmigiano grattugiato
50 g pecorino grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: passo passo torta salata
Andiamo con ordine e cominciamo con la pasta. Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo al centro l’acqua tiepida, l’olio extravergine e il pizzico di sale. Riportiamo la farina verso il centro e cominciamo ad amalgamare gli ingredienti.
Quando cominciano a compattarsi, versiamo il composto sul piano di lavoro e lavoriamo l’impasto direttamente con le mani. Servirà una decina di minuti per ottenere un impasto liscio e omogeneo, molto facile da modellare. Formiamo una palla, la avvolgiamo nella pellicola alimentare e la facciamo riposare per 40 minuti a temperatura ambiente.
Nell’attesa, prepariamo anche il ripieno. Eliminiamo le foglie esterne dai carciofi insieme alla punta, tagliamo via i gambi eliminando la parte filamentosa. Poi apriamo i carciofi in due e con la punta di un coltellino tiriamo via la barbetta. Quindi li tagliamo a fettine mentre facciamo a rondelle anche i loro gambi.
LEGGI ANCHE -> Basta muffa in casa, il segreto è tutto qua, ti basta fare solo questo
Sbucciamo e affettiamo sottilmente le cipolle. Prendiamo una padella grande, un filo di olio extravergine e facciamo stufare la cipolla insieme ai carciofi, aggiungendo un mestolino di acqua. Saliamo a piacere, pepiamo e cuociamo a fiamma media per 20 minuti prima di spegnere. Poi tiriamo fuori il riso in bianco avanzato.
Versiamo nella stessa ciotola il riso, i carciofi, le cipolle e l’uovo intero. Insaporiamo con il parmigiano e il pecorino grattugiati, completando con qualche macinata di pepe. Infine buttiamo dentro il pangrattato che aiuterà a tenere compatto il ripieno della torta salata.
Riprendiamo la pasta preparata in precedenza e la dividiamo in due parti. Una deve essere di poco più grande dell’altra e adesso capirei perché. Intanto le stendiamo entrambe con il mattarello, portandole a un’altezza di 1 centimetro
.
Prendiamo una teglia da 26 cm, copriamo il fondo con un foglio di carta forno e poi stendiamo la parte più grande della pasta facendola salire sui bordi. Versiamo all’interno tutto il ripieno distribuendolo bene. Quindi copriamo con l’altra sfoglia e sigilliamo i bordi. In questo caso non c’è bisogno di spennellare con uovo, acqua o altro, basta così.
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi facciamo cuocere la crostata con carciofi e riso per 50 minuti, sempre alla stessa temperatura. La controlliamo soltanto per vedere che non si scurisca troppo in superficie e quando è pronta la tiriamo fuori. Anche se la mangiamo calda, lasciamo comunque che riposi almeno 15 minuti prima di fare le fette.