I sapori di una volta, anche a Natale, non hanno mai tradito: se vuoi spendere poco e mangiare bene, prepara questa teglia
Sulla tavola di Natale niente tacchino o arrosto di vitella quest’anno. Ho deciso di sposare la linea del low cost senza però rinunciare ai sapori.
Con questa teglia faccio un figurone megagalattico e ho investito bene i miei soldi.
Il problema maggiore quando prepari un pollo intero (ma vale anche per il tacchino o la faraona) in forno è nei tempi di cottura. Non esiste una regola fissa, in realtà dipende dal peso dell’animale. Ma c’è un trucco per verificare se è pronto. Cinque minuti prima del tempo ottimale, infila uno stecchino nella coscia del pollo. Se esce pulito sei a posto. Se invece vedi un liquido rosato, vai avanti altri 10 minuti e poi riprova.
Ingredienti (per 6-8 persone):
1 pollo intero
1,5 kg di patate
3 spicchi di aglio
1 cipolla rossa
2 rametti di rosmarino fresco
2 rametti di timo fresco
7 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Laviamo bene e peliamo le patate, le tagliamo a spicchi non troppo piccoli perché in cottura tendono a ridursi. Le mettiamo in una ciotola piena di acqua fredda e le lasciamo ad ammollare fino al momento di andare in forno.
Peliamo e laviamo la cipolla rossa, la tagliamo a fettine sottili e la teniamo da parte. Sbucciamo anche gli spicchi di aglio e li teniamo interi.
Laviamo bene il pollo perché non importa se l’abbiamo preso al supermercato, dal macellaio di fiducia oppure dal contadino. La perfetta pulizia del pollo è un’operazione che ci preserva da ogni eventuale contagio alimentare.
Schiacciamo in una ciotolina 2 spicchi di aglio, privati dell’anima, insieme a una presa di sale fino utilizzando la punta di un coltello. Aggiungiamo a filo 2 cucchiai di olio extravergine, insaporiamo con un po’ di pepe e teniamo da parte.
Riprendiamo il pollo intero, lo asciughiamo bene e lo appoggiamo su un tagliere grande. Usando la salsa a base di aglio e olio lo insaporiamo sia all’esterno che all’interno, semplicemente utilizzando le dita. Infine con lo spago da cucina leghiamo saldamente le cosce in modo che non si aprano durante la cottura.
Appoggiamo il pollo così preparato in una teglia da forno grande a sufficienza per contenere sia l’ingrediente principale che le patate. Lo condiamo adesso con il resto dell’olio extravergine, intorno mettiamo gli spicchi di aglio e le fettine di cipolla.
Infiliamo la teglia in forno già preriscaldato a 200°, usando la griglia centrale. Calcoliamo 10 minuti così, poi altri 5 minuti rivoltandolo a petto in giù, per una cottura uniforme.
Quindi scoliamo benissimo le patate e le asciughiamo. Le piazziamo tutto attorno al pollo, lasciandolo sempre a patto in più, e cuociamo per altri 25 minuti. Infine rigiriamo il pollo nella sua posizione naturale, assaggiamo la salsa per capire se manca sale e abbassiamo il forno a 180°.
Da lì in poi calcoliamo altri 35 minuti almeno, dando un’occhiata sempre alle patate. Il pollo al forno perfetto per Natale è pronto. Lo tiriamo fuori, aspettiamo una decina di minuti e lo porzioniamo prima di andare a tavola servendolo con le patate.
Alla vigilia risotto alla pescatora, ma ovviamente se non ho la bisque di crostacei top…
La faccio tutta rossa la torta di natale, interamente commestibile il suo nome è red…
Il benessere passa inevitabilmente dall'alimentazione. E pure da quello che assumi lontano dalla tavola. Un…
Sai quanti tipi di carne ti occorrono per un buon brodo di Natale? Intanto ti…
Adoro i mandarini, li metterei ovunque e quando ho scoperto come farci una torta non…
Questo sabato mi sono assicurata il successo in tavola con questa torta salata rustica: ripieno…