Sembra quello della pasticceria sotto casa ma abbiamo fatto tutto noi: questa versione dello strudel in dimensione mignon spacca

Non è la classica torta di mele, anche se molti degli ingredienti sono comuni. Non è nemmeno il classico strudel con mele, uvetta e pinoli.

Mini strudel
Mini strudel ricettasprint

Piuttosto sono un finger food dolce e goloso, ottimo per colazione e per la pausa dei bambini a scuola. Non impasti, non sporchi, risultato garantito.

Mini strudel fatti in casa, la base fattela da sola: ci vogliono pochi minuti

Alla base di questi mini strudel c’è la pasta sfoglia che possiamo tranquillamente comprare già pronta per risparmiare tempo. Ma se hai voglia di lavorare un po’ con le mani, prova a fare la pasta brisée in casa, è un’ottima idea.
Ti servono 250 grammi di farina 00, 130 grammi di burro, 90 grammi di acqua fredda e 5 grammi di sale. Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il burro freddo a tocchetti e cominciamo a impastarli insieme. Poi il sale e infine l’acqua a filo. Quando otteniamo un composto omogeneo formiamo un panetto rettangolare e lo avvolgiamo nella pellicola. Infine lo lasciamo lasciare riposare almeno 3 ore in frigo.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
350 g mele Golden
40 g zucchero di canna
2 cucchiaioni di pinoli
30 g uvetta
1 pizzico cannella in polvere
1 limone
20 ml di latte intero o senza lattosio
zucchero a velo q.b.

Preparazione dolce con la mele

mele
Mini strudel ricettasprint

Laviamo bene le mele: anche se le usiamo senza la buccia e se sono quelle del contadino non importa, la frutta deve essere sempre lavata. Le asciughiamo, le peliamo ed eliminiamo il torsolo. Quindi le tagliamo a fettine e poi a cubetti piccoli. Mettiamo tutto in una ciotola e versiamo sopra il succo di un limone, per non farle annerire.
Teniamo le mele per un momento da parte e pensiamo al resto del ripieno per i nostri mini strudel. Mettiamo a scaldare un padellino a fiamma media e quando ha preso calore facciamo tostare i pinoli. Bastano 2—3 minuti, quindi aggiungiamo le mele, compreso il succo di limone. Infine mettiamo dentro anche lo zucchero di canna e mescoliamo bene.
Lasciamo passare altri 5 minuti e possiamo unire la cannella in polvere insieme all’uvetta che abbiamo messo ad ammollare in poca acqua e poi strizzato bene. Calcoliamo altri 3 minuti e spegniamo: il ripieno dei mini strudel è pronto, basta lasciarlo raffreddare.

pinoli
Mini strudel ricettasprint

Tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigo, mantenendola sulla sua carta forno. Usando un mattarello la stendiamo fino ad uno spessore di 4 millimetri. Poi ricaviamo 6 oppure 8 rettangoli (dipende da quanto vogliamo grandi gli strudel).

LEGGI ANCHE -> Pizzette di cavolfiore alla sorrentina sfizioso e leggero finger food perfetto per tutti, a prova di dieta!

Su metà ogni rettangolo aggiungiamo un cucchiaio abbondante di ripieno. Poi con un coltello pratichiamo dai 4 ai 6 taglietti sull’altra metà del rettangolo e richiudiamo a libro. Così ci sarà anche un bell’effetto visivo.
Preriscaldiamo il forno a 200° per 5 minuti e intanto spennelliamo i mini strudel con il latte a temperatura ambiente. Li appoggiamo sulla leccarda coperta con carte forno e li facciamo cuocere nel ripiano centrale per 20 minuti sempre a 200°. Lasciamo raffreddare completamente e li possiamo consumare, già solo il profumo sarà un grande richiamo.

sfoglia
Mini strudel ricettasprint