Nessuno può resistere ad un buon spezzatino, ancora di più se è come questo preparato con una carne speciale e particolare
Sono passate le feste, ma non la nostra voglia di mangiare bene. E cosa c’è di meglio dello spezzatino per stare in compagnia a tavola?
Una ricetta che tanti preparando, ma questa è unica. Niente vitello, maiale o carni bianche, sarà una bella sorpresa.
Il grandissimo protagonista di questo spezzatino è una carne che utilizziamo poco in cucina e invece vale moltissimo, quella di cinghiale. Oggi la prepariamo con in funghi, ma possiamo sostituirli o integrali anche con le patate. E se lo servi insieme alla polenta, il pasto è completo.
Ingredienti:
1 kg di polpa di cinghiale
350 g di funghi champignon
150 g funghi porcini surgelati o secchi
½ l di vino rosso
2 cipolle dorate
3 spicchi di aglio
1 carota
1 costa di sedano
50 g di burro
4 foglie di salvia
2 rametti di timo
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Laviamo bene la carne di cinghiale e la tagliamo a pezzetti, cercando di farli più o meno tutti uguali, come per un classico spezzatino di vitello. Li appoggiamo in una ciotola grande e copriamo con il vino rosso. Se vediamo che non basta, ne aggiungiamo ancora 1 bicchiere.
Aggiungiamo gli spicchi di aglio tritati, le foglie di salvia spezzettate con le mani e una presa di sale fino. Copriamo la ciotola con della pellicola alimentare e la infiliamo in frigo. Il cinghiale dovrà marinare per almeno 24 ore, mescolandolo 2 o 3 volte.
Passato queste tempo, tiriamo fuori il cinghiale dal frigo e tiriamo su la carne, filtrando con un colino a maglie strette il vino. Spelliamo e tagliamo a fettine la cipolla, poi tritiamo insieme la carota, spellata e lavata, e la costa di sedano.
Prendiamo un tegame largo e lasciamo soffriggere il burro insieme alle fettine di cipolla e al trito di verdure, a fiamma moderata. Dopo 5 minuti aggiungiamo la carne e la lasciamo rosolare alzando leggermente la fiamma. Ricordiamoci semplicemente di mescolarla bene con un cucchiaio di legno, servirà una decina di minuti.
A quel punto sfumiamo con il vino che abbiamo filtrato. Facciamo cuocere lo spezzatino di cinghiale per almeno 2 ore a fiamma moderata, mettendo un coperchio. Se vediamo che si asciuga troppo possiamo aggiungere un mestolo di acqua calda.
LEGGI ANCHE -> Biscotti con meno di 50 kcal ma al cioccolato, li mangi anche se sei a dieta e non ingrassi
Intanto pensiamo ai funghi. Gli champignon semplicemente li mondiamo pulendoli con un panno leggermente umido e li tagliamo a fette. Se abbiamo preso i porcini secchi li mettiamo ad ammollare in una ciotolina con acqua tiepida. Li lasciamo lì per 15 minuti, quindi li tiriamo su strizzandoli bene e filtriamo l’acqua.
Quando mancano 30 minuti alla cottura dello spezzatino aggiungiamo tutti i funghi, compresa l’acqua di quelli secchi per dare sapore. Assaggiamo per capire quanto sale manca, aggiustiamo con un po’ di pepe fresco e poco prima di spegnere completiamo con una spolverata di timo.
Serviamo lo spezzatino di cinghiale con i funghi caldo, ma è buonissimo anche a temperatura ambiente. E ti dirò di più, con questo sugo condisci una pasta che è la fine del mondo.
Zuppa di cipolle della nonna: calda, avvolgente e perfetta tutto l'inverno, nessuno sa prepararla meglio…
Si torna a parlare di passata di pomodoro, e questa volta l’allarme sconvolge l’Italia. A…
Che brutta situazione, quella nella quale il grasso addominale è presente in maniera importante. Che…
Mangiare la carne al sangue è un’abitudine molto diffusa tra le persone. Si tratta di…
La pasta con le melanzane di nonna Carmela è buonissima, le batte tutte, 300 Kcal…
Da lunedì sono a dieta e quindi ho deciso di concedermi i carciofi ripieni, sono…