Non c’è niente da pulire, da sorvegliare, da sfumare: la migliore ricetta salvacena con gli spaghetti è questa
Le chiamano ricette salvacena perché sono il rimedio più efficace a tutte le preoccupazioni. Bastano pochi minuti per prepararle e portarle a tavola, ma questo non vuol dire avere poca cura degli ingredienti e del servizio. Gli spaghetti in questo sono perfetti.
Pasta fresca a parte, sono quelli che cuociono più in fretta e puoi abbinarli ad ogni condimento.
Mangiare un buon piatto di spaghetti al sapore di terra e mare non è complicato. Niente cozze e vongole, c’è un modo molto più veloce per preparare una cenetta invitante. Il segreto è un sughetto a base di pomodorini freschi e tonno. Non quello in scatola, per una volta ci possiamo viziare: usiamo il tonno a falde nei vasetti, c’è tutto il mare dentro.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g spaghetti
500 g pomodorini pachino
350 g tonno sott’olio
2 cipolle dorate
3 acciughe al naturale
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
prezzemolo q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Peliamo le cipolle dorate, le laviamo e le tagliamo a fettine non troppo sottili. Le facciamo dorare in una padella insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e alle acciughe che abbiamo fatto scolare bene.
Accendiamo a fiamma moderata. Quando le acciughe si sono sciolte e le cipolle sono dorate possiamo aggiungere i pomodorini. Li abbiamo mondati, lavati, asciugati e tagliati in due oppure in quattro parti, in base alla grandezza.
Alziamo leggermente la fiamma e facciamo stufare i pomodorini. Saliamo senza esagerare, perché ci sono anche le acciughe, e insaporiamo con qualche macinata di pepe. Lasciamo cuocere per 10 minuti e intanto mettiamo dentro anche gli spaghetti.
Li scoliamo a metà della loro cottura, quindi dopo 5 o 6 minuti, direttamente nella padella con i pomodorini. Tiriamo su anche un po’ della loro acqua, ci aiuterà a mantecare la pasta insieme al sughetto.
Insieme agli spaghetti però mettiamo anche il tonno. Lo scoliamo bene dall’olio di conservazione e lo spezzettiamo con le mani. Facciamo andare gli spaghetti insieme a tutto il condimento portandoli fino alla cottura al dente.
LEGGI ANCHE -> Zuppa veloce ai legumi: tutto un mix che fa bene ed è buonissimo, mai provati insieme? Ti lasceranno senza parole!
Li serviamo ancora caldi con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al momento e un filo di olio a crudo. Ma ci serve ancora un tocco per alleggerire e rinfrescare ancora di più il piatto: una grattugiata di scorza di limone in ogni piatto, è la perfezione.
Non è facile far amare a tutti le verdure, ma se le presenti a tavola…
In pochissimi minuti prepari le pizzette della nonna sono miste così accontenti tutti e in…
La torta soffice alle carote si prepara con semplici ingredienti così la colazione sarà light…
Sbizzarrisciti per davvero con un impasto pazzo che non contiene uova e lievito ma si…
Ti svelo come preparare gli spaghetti al pomodoro belli corposi così da fare anche la…
Per il pranzo di oggi ho puntato tutto su una ricetta classica, il mix perfetto…