Panettone di Natale veloce con gocce di cioccolato: non serve aspettare 24-30 ore di lievitazione, qui in meno di 4 lo inforni e che risultato, farai in figurone!
Hai voglia di un panettone fatto in casa ma non hai tempo per le lunghe lievitazioni tradizionali? Questa ricetta fa al caso tuo. In meno di quattro ore potrai sfornare un panettone soffice, profumato e pieno di golose gocce di cioccolato. Non solo è una soluzione pratica, ma è anche un dolce che lascia tutti a bocca aperta per la sua bontà e semplicità.
Il segreto sta in un lievitino veloce e in un impasto ricco di ingredienti che donano morbidezza e sapore. L’aroma della vaniglia, un tocco di scorza d’arancia e l’irresistibile scioglievolezza del cioccolato lo rendono davvero speciale. Un risultato da pasticceria ma con il minimo sforzo, perfetto per stupire i tuoi ospiti o per un regalo fatto con amore. Ebbene si, il risultato è così perfetto, che puoi persino pensare di prepararlo come regalo per gli ospiti.
Panettone di natale con le gocce di cioccolato: addio ore ed ore di lievitazione, in meno di 4 ore è pronto!
Insomma, ti garantisco che questo panettone non è solo facile e veloce da preparare, ma l’impasto è così soffice che ti farà dimenticare i migliori panettoni in commercio. Dunque non perdere tempo e prepara gli ingredienti, vedrai quanto in pochi e semplici passaggi, riuscirai ad ottenere un risultato impeccabile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il panettone di natale con gocce di cioccolato
Stampo da 1 kg
Per il lievitino
15 g di lievito di birra fresco
75 ml di latte
Per l’impasto
3 tuorli
300 ml di latte tiepido
140 g di zucchero
75 g di miele
710 g di farina 00
60 g di burro morbido
1 bustina di vanillina
1/2 arancia di cui la scorza grattugiata
Farina q.b. per asciugare l’impasto
200 g di gocce di cioccolato
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si prepara il panettone veloce di natale con le gocce di cioccolato
Inizia preparano il lievitino, quindi sciogliendo in una ciotola, il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungi un cucchiaio di farina preso dal totale. Mescola fino a ottenere una pastella omogenea e lascia riposare coperto per 15 minuti, finché non si formano le bollicine.
In una ciotola grande, mescola i tuorli con lo zucchero, il miele, il latte tiepido, la vanillina e la scorza d’arancia grattugiata. Aggiungi il lievitino e gradualmente incorpora la farina, impastando fino a ottenere un composto elastico e non appiccicoso. Unisci il burro morbido poco per volta e continuando ad impastare fino a completo assorbimento e se necessario, aggiungi un po’ di farina per mantenere l’impasto lavorabile ma morbido.
Lavora l’impasto su una superficie leggermente infarinata e aggiungi le gocce di cioccolato, distribuendole in modo uniforme. Metti l’impasto in uno stampo da panettone da 1 kg, copri con un panno e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, o fino a quando raddoppia di volume. Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi, poi inforna il panettone e cuoci per 40-45 minuti. Se si scurisce troppo in superficie, coprilo con un foglio di alluminio negli ultimi 10 minuti di cottura. Una volta cotto, lascia raffreddare il panettone su una griglia e al momento di servirlo spolverizzalo con un po’ di zucchero a velo! Buon appetito e Buone feste!