Nessuna bevanda chimica o pozione magica, questo bicchiere tutta natura e salute mi aiuta a stare bene
Non è un frappé perché qui non aggiungiamo nessun gelato. Non è nemmeno un frullato, perché non c’è il latte. Io ho trovato una terza via naturale, a base di verdure e frutta fresca, che mi aiuta doppiamente.
Regolarizza le funzioni dell’intestino, soprattutto quando è sovraccarico, e mantene la pelle morbidissima, molto liscia.
Nessuna bevanda chimica o pozione magica, ecco cosa ci serve per prepararlo
Cosa serve per preparare un efficace smoothie, perché di questo stiamo parlando, con verdura e frutta da bere sostituendo un pasto? Scegliere ingredienti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, in grado di assicurare una sensazione di sazietà. Quindi frutta fresca e in questo caso le mele, ma anche verdure a foglia verde che assicurano un grande contributo di nutrienti senza sovraccaricare di calorie. E poi le proteine, quelle di un latte vegetale: io utilizzo il latte di mandorle, ma potrebbe essere anche dell’acqua con dello yogurt greco.
Ingredienti (per 2 bicchieri):
120 g di spinaci
1 mela verde
1 gambo di sedano
20 ml succo di limone
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
2 cucchiaini di prezzemolo fresco
150 ml latte di mandorla
1 cucchiaino di miele
Preparazione passo passo bevanda salutare
La prima operazione da fare è con gli spinaci. Eliminiamo eventuali tracce terrose dalle foglie, li laviamo accuratamente e li lasciamo sgocciolare bene nel lavandino. Poi completiamo scuotendolo in un canovaccio pulito, sempre sul lavandino.
Prendiamo anche la mela. Io utilizzo in questo caso le Granny Smith, per diversi motivi. Intanto per la loro consistenza croccante e per il retrogusto leggermente acidulo. Poi perché restano compatte e non predominano con il loro sapore sul resto degli ingredienti. Laviamo bene la mela, la tagliamo in due eliminando la buccia e il torsolo, poi la facciamo a pezzi.
Puliamo bene anche il gambo di sedano. Con un coltellino oppure il pelaverdure eliminiamo i filamenti esterni che in bocca, anche dopo averlo frullato, risulterebbero fastidiosi. Quindi lo tagliamo a rondelle.
Mettiamo nel boccale del mixer le foglie di spinaci, i pezzi di mela e le rondelle di sedano. Aggiungiamo anche il latte di mandorle oppure un altro latte vegetale che abbiamo scelto, senza mescolare. Completiamo con un po’ di prezzemolo fresco tritato e il miele.
Azioniamo il mixer ad alta velocità fino a quando otteniamo una consistenza omogenea. Il nostro smoothie di verdura e frutta tutto naturale è pronto da bere subito, oppure se ci piace di più anche da lasciare in frigo per 10 minuti.