Ma+quali+chips+di+patate+e+zucchine%2C+io+le+faccio+di+carciofi+croccantissime%3A+un+paio+di+puff+di+olio+e+le+cuocio+in+friggitrice+ad+aria
ricettasprint
/ma-quali-chips-di-patate-e-zucchine-io-le-faccio-di-carciofi-croccantissime-un-paio-di-puff-di-olio-e-le-cuocio-in-friggitrice-ad-aria/amp/
Contorno

Ma quali chips di patate e zucchine, io le faccio di carciofi croccantissime: un paio di puff di olio e le cuocio in friggitrice ad aria

Quando preparo le chips di carciofi croccantissime non c’è nulla che regga la concorrenza: finiscono in frettissima e mi tocca rifarle

Ci sono molti modi per valorizzare i carciofi, l’importante è che siano sempre l’ingrediente principale di una ricetta e non solo un accessorio.

Chips carciofiChips carciofi
Chips carciofi ricettasprint

In realtà però c’è solo un modo per renderli croccanti e buonissimi: la friggitrice ad aria.

Chips di carciofi croccantissime, i primi a ringraziarci saranno i bambini

Non ci servono intere e nemmeno a spicchi. Ma fettine sottili, che passiamo in un velo di farina e cuociamo nella friggitrice con qualche puff di olio. Il risultato è spettacolare, crocccantissimo e adatto anche ai bambini. Anzi, in realtà è l’unico modo per farglieli mangiare senza storie.

Ingredienti:

4 carciofi grandi
2 cucchiai farina di riso
1 limone
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 presa di sale fino

Preparazione passo passo chips

Chips carciofi ricettasprint

Cominciamo a pulire i carciofi, l’unica parte lunga della ricetta. Indossiamo un paio di guanti in lattice per non farci macchiare tutte le mani e partiamo. La prima operazione è tagliare via le foglie esterne e il gambo. In questo caso però lo peliamo con un coltellino o con il pelaverdure e lo tagliamo a rondelle, anche questo è buono come chips.

Dopo aver eliminato le foglie più dure ed eventualmente le spine (dipende dal tipo di carciofo che abbiamo scelto), li tagliamo in due. Con uno spilucchino o la punta del coltello tiriamo via anche la barbetta interna e tagliamo i carciofi a fettine. Sono chips, quindi non devono essere per forza tutte uguali, ma sottili sì. Quando abbiamo finito li mettiamo 15 minuti in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.
Chips carciofi ricettasprint

Terminata la fase del riposo, li riprendiamo e li tamponiamo con un canovaccio pulito. Li mettiamo in una ciotola, oppure su un vassoio coperto con un foglio di carta forno. Li condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, mescolandoli con le mani.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 5 minuti e intanto passiamo le chips di carciofi nella farina. Deve essere solo un velo e per questo ho scelto quella di riso che è leggera ma serve al nostro scopo.

Distribuiamo i carciofi nel cestello della friggitrice ad aria e li condiamo con un paio di puff di olio prima di metterli dentro. Poi lasciamo cuocere per 10 minuti sempre a 180°.
Passato questo tempo basterà scuotere il cestello di modo da avere una cottura uniforme. Calcoliamo altri 2 minuti e spegniamo. Serviamo i carciofi in friggitrice ad aria ancora caldi, salandoli soltanto quando li tiriamo fuori.

Chips carciofi ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Altro che pane, in estate non mangio altro. Non le compro, le preparo io e le condisco come mi piace

Altro che pane, in estate non mangio altro. Non le compro, le preparo io e…

7 ore ago
  • Finger Food

Da nord a sud, oggi mi sento così, preparo una caponata made in Sicilia e la servo sui crostini. Leggera e fresca

Da nord a sud, oggi mi sento così, preparo una caponata made in Sicilia e…

7 ore ago
  • News

Il nutrizionista mi ha consigliato di sostituire la farina bianca, come e perché? Ne va della salute

Quali alternative ci sono per sostituire la farina bianca, che può arrecare delle conseguenze nocive…

8 ore ago
  • Finger Food

Non solo nel periodo di Pasqua, la zuppa di cozze la faccio sempre. Io la preparo così, semplice, semplice

Non solo nel periodo di Pasqua, la zuppa di cozze la faccio sempre. Io la…

8 ore ago
  • Primo piatto

Avevo un barattolino di pesto in dispensa, ma non bastava per tutti così ho aggiunto questo ingrediente: ho fatto centro senza fatica

Non sapevo cosa cucinare e scavando in dispensa ho trovato un barattolino di pesto, é…

9 ore ago
  • Dolci

Focaccia senza lievito, a cena l posto del pane va subito a ruba, mi chiedono tutti il bis

Ogni volta che dimentico di comprare il pane, mi diletto subito nella preparazione di questa…

9 ore ago