Dimentica i soliti crocchè di patate, queste sono molto meglio: a casa mia non volevano smettere di mangiarli, per poco io restavo senza!
Quando porto in tavola qualcosa di nuovo, c’é sempre un po’ di diffidenza: anche se l’aspetto é decisamente invitante, partono sempre le domande di rito.
Cosa c’é dentro? E’ questo che mi hanno chiesto i miei figli dubbiosi, quando hanno visto queste trionfanti polpette in tavola: la sorpresa é stata grande.
Ma quanta bontà c’é in queste polpette che forse sono più crocchette, dato l’aspetto croccantissimo e dorato che invita ad assaggiare subito. Veramente é bastato il solo profumo per far capire che goduria ci fosse dentro, un cuore di ragù saporito che rende il piatto una vera bomba ed é facilissimo da fare!
Potrebbe piacerti anche: Quando il pane si fa duro a casa mia c’è solo una regola si preparano polpette: non serve la carne, aggiungi questo!
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate lessando le patate: lavatele e versatele in una pentola con abbondante acqua, quindi portate ad ebollizione e cuocete fino a quando saranno morbide. Fatto ciò scolatele e fatele intiepidire un attimo, quindi pelatele e schiacciatele con l’apposito attrezzo in modo da ridurle in purea. Fatto ciò fate raffreddare, intanto prendete una casseruola e versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva e cipolla tritata finemente: fate soffriggere, quindi aggiungete la carne macinata ben sgranata e rosolatela mescolando.
Unite anche la passata di pomodoro, mezza tazzina di acqua e regolate di sale: posizionate il coperchio con uno spiraglio aperto e cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti, fino a quando la carne sarà insaporita ed il sugo ben ristretto e denso. Fatto ciò spegnete e fate raffreddare completamente, quindi ritornate alla purea di patate: aggiungete nella ciotola 2 uova, i formaggi grattugiati ed un cucchiaio di farina, poi impastate tutto in modo da ottenere un composto compatto e lavorabile.
Una volta ben raffreddato il ragù, prendete delle porzioni di impasto e ponete al centro un po’ di ragù, quindi richiudete dando la forma di una polpetta un po’ schiacciata. Posizionate su un vassoio e trasferite tutto in frigorifero per una mezz’oretta circa. Procedete ora con la panatura: passate ogni polpetta prima nella farina, poi nelle restanti uova sbattute con sale e pepe, infine nel pangrattato facendo attenzione a ricoprirle bene. Friggetele in abbondante olio di semi ben caldo, quando saranno dorate su tutti i lati trasferitele su carta assorbente e gustatele subito in tutta la loro bontà!
Un dolce che si prepara senza farina 00, è un capolavoro, si scioglie in bocca…
Con i primi succosi frutti dell'albero di zia Nella, inauguro il caldo primaverile con un…
Quale detersivo usare per un buon lavaggio in lavatrice, liquido, polvere o caps? Ecco la…
Mi é avanzato il contorno ed ecco cosa ci ho fatto, un primo pazzesco che…
Uova in camicia: credimi, ci avevo provato tante volte ma mi venivano una schifezza, ora…
In vista di una cena con i miei amici, ho pensato di servire uno dei…