I fagioli alla messicana sono buonissimi, la versione di mia nonna è super, di sicuro ti leccherai i baffi ti svelo la versione di mia nonna che ha una marcia in più.
Un classico piatto della tradizione messicana, i fagioli alla messicana, mia nonna li prepara in modo diverso, lei adora dare sempre un tocco di personalità al piatto. Lei le prepara con salsicce al finocchietto, ma li serve con della stracciatella e foglioline di menta a dire il vero sono buonissimi.
Non solo faccio la scarpetta, ma anche doppietta e ogni volta è un successo, persino mio marito e mia suocera ne vanno ghiotti. Basta poco per rendere ancora più speciale questo piatto, inoltre mia nonna non usa solo la passata di pomodoro, ma aggiunge anche i pomodori pelati san Marzano, che dire vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Come si può rinunciare ai fagioli alla messicana? Impossibile, ti svelo la ricetta che non deluderà nessuno, ti consiglio di servirli con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo piatto iniziamo a lavare i fagioli secchi sotto acqua corrente, basta metterli in un colino. Poi mettiamoli in una pentola con acqua che copre così li lasciamo in ammollo una notte intera o 8 ore. Poi procediamo alla cottura il tempo richiesto è di 35-40 minuti giriamo di tanto in tanto. Quando si saranno ammorbiditi allora possiamo spegnere.
Prendiamo una casseruola e mettiamo l’olio extra vergine di oliva e i due spicchi di aglio, lasciamo rosolare e poi uniamo le salsicce tagliate a pezzi dobbiamo togliere il budello, sfumiamo con il vino e aggiungiamo il peperoncino. Saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media per pochissimi minuti.
Leggi anche: Padellata di verdure light è la mia salvezza, mi sazio e non metto un grammo, gusto e leggerezza in una sola portata
Versiamo la passata di pomodoro e i pomodori pelati passati nel passaverdure, uniamo il prezzemolo sminuzzato, aggiungiamo acqua, ne bastano due mestoli e lasciamo cuocere con coperchio per 10-15 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Non potendo portare in ufficio la zuppa di lenticchie, ho ripiegato sull’insalata, ma senza rinunciare a nulla
Spegniamo a cottura terminata e serviamo nei piatti, ma mia nonna aggiunge sempre un tocco finale, la stracciatella e le foglioline di menta.
Buon Appetito!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…