Non lasciarti tentare dai fiori di zucca imbottiti e fritti quando li puoi preparare molti più leggeri e altrettanto buoni: ti spiego come si fa
Ma quanto sono buoni i fiori di zucca fritti in pastella? Solo che se li prepariamo imbottiti con le alici e il formaggio, alla romana, sono anche molto calorici.
E allora io li cucino così, per mantenermi leggerissima: il mood fit funziona alla grande.
Le regole base per una buona pastella fit sono poche ma molto chiare. La parte liquida deve essere ghiacciata. Io invece dell’acqua frizzante utilizzo una birra chiara analcolica e light, con pochissime calorie.
Il consiglio che funziona sempre è tenere la ciotola per la pastella in freezer per almeno 20 minuti prima di prepararla. E quando la pastella è pronta la utilizziamo subito, quindi non prepariamola con largo anticipo. E con questa pastella non prepari solo i fiori, ma tutte le verdure che vuoi.
Ingredienti:
20 fiori di zucca
250 g farina 00
200 ml birra chiara analcolica
500 ml olio di semi
1 pizzico di sale fino
Partiamo con la pulizia dei fiori di zucca fritti. Li apriamo con delicatezza ed eliminiamo il picciolo interno. Per non rovinarli, non laviamoli sotto un getto di acqua corrente, ma apriamo il rubinetto al minimo e li tamponiamo con la carta assorbente. Poi li teniamo da parte.
Ora prepariamo la pastella fit. Setacciamo la farina in una ciotola capiente, aggiungiamo anche un pizzico di sale e mescoliamo con un cucchiaio. Quindi versiamo la birra light tirata fuori all’ultimo minuto dal frigorifero. La quantità che trovi in ricetta dovrebbe essere sufficiente, ma in realtà dipende da quanta ne assorbe la farina. In genere serve un po’ meno parte liquida rispetto alle polveri.
Mescoliamo tutto bene con una frusta a mano, non con quelle elettriche, fino a quando otteniamo un composto liscio, morbido e omogeneo. Il vero segreto per una frittura perfetta è far entrare un po’ di aria nella pastella. Per questo, facciamo movimenti veloci e ampi, è facile.
Leggi anche: La ricetta dei cornetti senza sfogliatura non te la puoi mica perdere, mettiti all’opera e stupisci tutti a colazione
Facciamo scaldare bene l’olio di semi in una padella e lo portiamo alla temperatura giusta per la frittura, in questo caso tra i 160° e i 170°. Per provarlo basterà versare la punta di un cucchiaino di pastella nella padella: se emerge subito e si compatta, ci siamo
Mettiamo a friggere i nostri fiori di zucca fit nell’olio bollente dopo aver scolato bene la pastella. Facciamoli dorare per 3, massimo 4 minuti in tutto, girandoli più volte con un mestolo forato oppure una pinza. Sempre con il mestolo o la pinza li tiriamo su facendoli sgocciolare bene. Infine li saliamo subito prima di portarli a tavola, ancora caldi.
Lievito madre Perfetto, la ricetta precisa quella del fornaio. Sei ancora in tempo per farlo…
Ho messo tutto crudo nella teglia e poi ho infornato, neanche gli spinaci cotto, sono…
Dice che sa fare di tutto, Donald Trump. Forse anche per questo motivo ha aperto…
Lasagne vegetariane, piene di besciamella, molto più leggera e digeribili, prova la mia ricetta, tutte…
Questa versione della pastiera napoletana ti farà impazzire, immagina solo il ripieno che si scioglie…
Questa sera avevo proprio una voglia matta di pizza, ma non avevo farina per l’impasto…