Ma+quali+funghi+in+padella%2C+stavolta+preparali+che+sembrano+patatine%2C+lo+spuntino+croccantissimo+che+spiazza+al+primo+assaggio%21
ricettasprint
/ma-quali-funghi-in-padella-stavolta-preparali-che-sembrano-patatine-lo-spuntino-croccantissimo-che-spiazza-al-primo-assaggio/amp/
Finger Food

Ma quali funghi in padella, stavolta preparali che sembrano patatine, lo spuntino croccantissimo che spiazza al primo assaggio!

Funghi fritti: sembrano quasi patatine, il croccantissimo spuntino che ti puoi godere dall’aperitivo al contorno e ti spiazza al primo assaggio, provare per credere!

Dimentica i soliti funghi in padella, perché questi sono tutta un’altra storia! Dorati, croccantissimi e irresistibili, tanto che al primo morso sembrano quasi patatine, ma poi arriva il loro sapore inconfondibile che conquista all’istante. Perfetti per un aperitivo sfizioso, da sgranocchiare davanti a un film o da servire come contorno originale.

Funghi fritti

Pangrattato e frittura perfetta, sono sicuramente il segreto della loro croccantezza! L’esterno è super croccante infatti, grazie a una panatura perfetta e speciale, lasciando però l’interno succoso e saporito. Per questa ricetta è fondamentale scegliere funghi freschi, interi e sodi, e ti suggerirò poi nella procedura, un paio di trucchi per ottenere un fritto leggero e asciutto.

Funghi fritti croccanti: uno tira l’altro!

Insomma, una volta provati, non torni più indietro, anzi attenta se li prepari per i tuoi amici, basta un morso e saranno praticamente già finiti perché uno tira l’altro! Un consiglio? Servili con una salsina fresca allo yogurt o semplicemente con un pizzico di sale e vedrai che figurone faranno in tavola. Preparati ora e seguimi, allaccia subito il grembiule e vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per i funghi fritti

Per 5-6 persone

350 g di funghi champignon freschi interi
3-4 uova
Farina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Prezzemolo q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi di girasole q.b. per friggere

Come si preparano i funghi fritti

Inizia col pulire delicatamente i funghi con un panno umido per rimuovere eventuali residui di terra. Non lavarli sotto l’acqua per evitare che assorbano troppa umidità, poi tagliali o lasciali interi. Se i funghi sono piccoli, lasciali interi per un effetto bocconcino, altrimenti tagliali a fette spesse per un risultato più simile alle patatine.

Leggi anche: Tartellette funghi e salsicce: l’antipasto furbo pronto in quattro e quattr’otto per rendere speciale qualunque occasione!

Prepara poi la panatura versando in tre ciotole diverse gli ingredienti. Quindi in una metti la farina, in un’altra le uova sbattute con sale e pepe, e in un’altra il pangrattato mescolato con prezzemolo tritato. Passa ogni fungo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura e per una croccantezza extra, ripeti il passaggio nell’uovo e nel pangrattato.

Leggi anche: Risotto ai funghi come al ristorante, il mio amico chef finalmente mi ha dato la sua ricetta

Passiamo alla cottura, scaldando abbondante olio di semi in una padella profonda o in un pentolino piccolo (per evitare di usarne troppo). La temperatura ideale è di 170-180 gradi ma se non hai il termometro, prova con uno stecchino e se fa le bollicine l’olio è pronto. Friggi i funghi pochi alla volta per evitare di abbassare la temperatura dell’olio e dopo circa 4-5 minuti, saranno dorati e croccanti. Scola i funghi su carta assorbente e servili subito ben caldi. Aggiungi un pizzico di sale e, se vuoi, una spruzzata di limone o una salsa fresca, provali e dimmi se riesci a smettere. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Avevo una bella melanzana che reclamava si essere usata in cucina, io ho fatto subito le cotolette!

Nel momento in cui rimane anche una sola melanzana nel cesto di frutta e verdura,…

10 minuti ago
  • News

Stai ancora lì a strofinare le padelle per rimuovere sporco e grasso? Fai come me, basta olio di gomito e splenderanno come non mai

Non strofinare più le padelle per rimuovere sporco e grasso ti do la soluzione, è…

40 minuti ago
  • Menù

5 idee di primavera a base di asparagi: mangi bene, spendi poco e ti alzi da tavola molto più leggera

Gli asparagi non sono buoni solo perché fanno bene, ma perché con la loro dolcezza…

1 ora ago
  • Dolci

Perfino la mug cake la preparo con tutto quello che avanza a Pasqua: col cioccolato delle uova si prepara una versione deliziosa

Preparati la colazione con tutto quello che ti avanzerà a pasqua, perfino le mug cake…

2 ore ago
  • News

Sai che cosa ci vuole dopo il pranzo di Pasqua? Un gran bel canarino digestivo, come si prepara

È molto indicato per molte situazioni, il canarino digestivo, e può essere assaporato anche come…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Il polpettone di Pasqua lo faccio con la ricetta della nonna, questa non si batte proprio

In vista del pranzo di Pasqua, mi sono portata avanti con una ricetta davvero incredibile:…

3 ore ago