Abbiamo molti modi per sfruttare al meglio le patate dolci, ma come base per una torta sono eccezionali: tutti ci faranno i complimenti
Ci sono prodotti della terra che nella cucina italiana si usano ancora poco. Ma in realtà le patate dolci, o patate americane sono un alimento molto nutriente e anche ricco di tanti elementi utili per il nostro organismo.

Ma soprattutto, come le patate classiche si prestano a tantissime ricette, tanto per piatti dolci che salati, con lo stesso risultato finale: in grande applauso da tutti.
Torta con le patate americane, ecco perché ci fa meglio di quelle normali
Rispetto alle patate normali, non sono molto più care. Ma in compenso le patate dolci danno molta energia in più e sono anche facili da cucinare. Quali sono le differenze più importanti? Quella più lampante è il gusto, perché qui è più simile a quello di una zucca.
Se ti abbiamo convinto a cambiare idea, ecco una buona torta di patate dolci, perfetta già per la colazione del mattino.
Ingredienti:
800 g di patate dolci
170 g di farina Manitoba
240 ml di latte
1 limone
4 uova medie
70 ml di olio di semi
120 g di uvetta sultanina
60 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Preparazione passo passo torta

Laviamo bene le patate dolci e rimuoviamo ogni traccia di terra con una spazzola. Mettiamo a bollire una pentola piena di acqua e infiliamo le patate, ancora con la buccia. Le facciamo cuocere per almeno 30 minuti, controllando la cottura con una forchetta. Se affonda bene fino al centro possiamo spegnere.
Ammolliamo l’uvetta in una tazza con acqua tiepida e la teniamo lì per 15 minuti. Poi scoliamo le patate dolci, le peliamo ancora calde e le passiamo nello schiacciapatate. Versiamo quello che abbiamo ottenuto in una ciotola grande e insaporiamo subito con il succo filtrato e la scorza grattugiata del limone.

Per completare la base della nostra torta morbida di patate dolci uniamo nella ciotola anche le uova intere, lo zucchero di canna, il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi. E ancora l’uvetta strizzata dalla sua acqua e mescoliamo con una spatola. Infine mettiamo dentro la farina setacciata insieme al lievito per dolci: mescoliamo e la base del dolce è pronta.
Preriscaldiamo il forno a 180° e copriamo la base di uno stampo dotata di gancio apribile con un foglio di carta forno. Versiamo tutto l’impasto, lo livelliamo e infiliamo lo stampo sulla griglia centrale del forno.
Dovrà cuocere dai 50 ai 60 minuti, in base alla potenza del forno, facendo il solito controllo con lo stecchino. La tiriamo fuori, aspettiamo che diventi fredda e la sformiamo, mangiandola così oppure accompagnata da una pallina di gelato.
