Buone le lasagne, ma alla fine stufano e così se le alterniamo con questa boscaiola al sugo infornata abbiamo svoltato
Il primo piatto della domenica? Sì, ma anche per cena, perché in realtà lo prepari davvero in poco più di mezz’ora. La boscaiola al sugo infornata è una variante delle lasagne talmente buona che ti dimenticherai tutto il resto.
Metto a tavola anche pane in abbondanza, la scarpetta è di rigore.
Cosa ci serve per una perfetta boscaiola al sugo infornata? Pasta corta, scegli tu il formato e anche la farina, perché può essere integrale senza problemi. Poi della salsiccia, meglio quella a nastro o la classica luganega. Funghi freschi o secchi, con gli champignon non sbaglia mai, passata e formaggio che fila. Insomma, hai già tutto in casa.
Ingredienti:
350 g di pasta corta
400 g di funghi champignon freschi o surgelati
Puliamo gli champignon con un panno appena umido eliminando il terriccio eventualmente rimasto sulla base con un coltellino. Quindi li tagliamo a fettine sottili e li lasciamo da parte.
Versiamo in una padella 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e li facciamo scaldare. Aggiungiamo gli scalogni spellati e tagliati a rondelle. Lasciamo soffriggere a fiamma media per alcuni minuti e quando cominciano a dorare aggiungiamo i funghi tagliati a fettine.
Lasciamo cuocere per 10 minuti ed è il momento di aggiungere anche la salsiccia privata del budello e sminuzzata direttamente con le dita. Facciamo insaporire bene per un paio di minuti e poi sfumiamo con il vino bianco.
Quando è evaporata la parte alcolica possiamo versare la passata di pomodoro, lasciando la padella a fiamma moderata. Saliamo a piacere, qualche macinata di pepe e senza coprire portiamo a cottura tutto il condimento della boscaiola. Calcoliamo altri 20 minuti e spegniamo.
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…