Per il primo piatto di oggi vogliamo proporvi una ricetta che vi farà leccare i baffi. È proprio il piatto delle feste, quello che si cucina quando abbiamo tanti ospiti a casa e tutti riuniti alla stessa tavola, familiari o amici che siano.
Piacerà davvero a tutti e, vi assicuriamo, che vi chiederanno anche il bis. Perciò, non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera.
leggi anche: Nidi di tagliatelle primavera con prosciutto cotto e besciamella | Fantastici
leggi anche: Nidi di Tagliatelle con funghi e besciamella
Ingredienti
- 300 g di piselli lessi
- mezza cipolla
- 400 g di nidi di tagliatelle secche
- 1 carota
- 200 g di mozzarella fiordilatte
- 650 g di polpa di pomodoro
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Nidi di tagliatelle al forno con piselli: procedimento
Iniziamo con lo sminuzzare sia la cipolla che la carota. Mettiamo questo mix in una padella insieme a 2 cucchiai d’olio e lasciamo cuocere per qualche minuto. Aggiungiamoci anche i piselli e continuiamo ancora la cottura per qualche altro minuto.
Aggiungiamoci, poi, la salsa di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua il sale e lasciamo cuocere il sugo per almeno 10 minuti.
Quando questi sarà cotto, prendiamo una pirofila e iniziamo a distribuire qualche cucchiaiata di sugo sul fondo della stessa, sporcando anche i bordi. Disponiamo i nidi di tagliatelle all’interno, distanziandoli l’un l’altro. Poi mettiamo il sugo di piselli su ciascun nido e copriamoli.
Aggiungiamoci la mozzarella tagliata a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Copriamo la pirofila con un foglio di carta alluminio e cuociamo, per 30 minuti a 200°. Gli ultimi 10 minuti di cottura, invece, togliamo la carta e azioniamo la funzione grill.
leggi anche: Tagliatelle Ricotta e Pesto, semplicemente fantastiche
leggi anche: Tagliatelle mare e terra al profumo di limone | Servite alla vigilia di Natale
Quando saranno cotti, possiamo subito servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.