Se non hai mai pensato di friggere i cubetti di mozzarella dopo averli impanati, è arrivato il momento di cambiare idea: e provare con la ricotta
In mezzo alle moltissime ricette che prevedono l’uso della ricotta come ingrediente principale, la frittura occupa un posto speciale.
La stagliamo a cubetti, la impaniamo e la facciamo cuocere nell’olio di semi bollente. Davvero semplice e davvero goloso, per un risultato che si scioglie in bocca.
La ricotta a cubetti fritta è buona da sola ma ottima anche in compagnia. Mettila al centro di un vassoio e circondala con affettati misti, sarà un successone.
Per servire la ricotta fritta in modo creativo, puoi accompagnarla con crostini di pane tostato, fette di prosciutto crudo, peperoni arrostiti, olive, pomodorini o foglie di basilico fresco. Queste combinazioni aggiungono varietà di sapori e testure interessanti.
Ingredienti
400 g ricotta vaccina
2 uova grandi
60 g farina 0
70 g pangrattato
sale fino q.b.
2 pizzichi di pepe
Passaggio fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta è asciugare perfettamente la ricotta. In caso contrario non riuscirà a trattenere la panatura e anche se l’olio sarà alla temperatura giusta, i cubetti si romperanno in cottura.
Cosa dobbiamo fare quindi? Semplice, intanto comprare della ricotta freschissima e lasciarla in frigorifero coperta solo con della pellicola dopo averla passata in un colino. Solo così si compatterà e sarà facile tagliarla a cubetti. Piccola avvertenza: più riusciremo a fare pezzi uguali e più la cottura sarà uniforme.
Terminata questa operazione, passiamo subito alla panatura. In un piatto fondo sbattiamo le due uova con la forchetta o una frusta a mano, come siamo abituati. In un altro piatto versiamo la farina e in un terzo il pangrattato, insaporito con il sale e il pepe fresco
Ora passiamo i cubetti di ricotta nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Qui però ci serve un secondo passaggio, ancora nell’uovo e poi nel pangrattato per far aderire bene tutto ai cubetti.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…