Agnolotti e ravioli sono il piatto principale capodanno, ma c’è un primo che li batte tutti,i cappelletti imparate a prepararlo con noi
C’è chi davanti alla pasta fresca fatta in casa, soprattutto quella ripiena, si blocca pensando di non potercela mai fare. In realtà non è così e ve lo dimostriamo: prepariamo insieme un grandissimo classico di capodanno (ma non solo), i cappelletti.
ti potrebbe anche piacere Avanzi di Natale e Capodanno, come ridurli e riutilizzarli al meglio
Ingredienti:
Per la pasta
500 g farina 00
5 uova
Per il ripieno:
200 g carne di manzo
200 g lonza di maiale
120 g di mortadella
200 g petto di pollo
40 g formaggio grattugiato
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
noce moscata q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Nella ricetta non troverete la ricetta del brodo di carne, cappone o bovino che sia. Potete prendere una delle nostre oppure quello che preparate di solito.
Preparazione:
La prima lavorazione è quella del ripieno. Tagliate a tocchetti la lonza di maiale e il petto di pollo, poi versateli in una pentola media insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Rosolate la carne a fuoco medio-alto per 10 minuti.
Quando il pollo e la lonza hanno preso colore, aggiungete la carne di manzo già tritata e cuocete ancora per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Versate la carne versatela direttamente nel mixer, aggiungete la mortadella e fatelo partire tritando finemente tutto.
LEGGI ANCHE –> Festività natalizie, alcuni semplici trucchetti per non ingrassare
Versate il ripieno di carne in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato, una grattata di noce moscata, il sale, qualche macinata di pepe e un cucchiaio di olio. Mescolate bene e tenete in frigo fino a quando riempite i cappelletti.
Ora è tempo di preparare la sfoglia. Se avete la planetaria, usate il gancio ad uncino. Altrimenti fate tutto nella classica ciotola.
Versate la farina e le uova, rigorosamente a temperatura ambiente. Poi fatela partire iniziando a impastare, aumentando poco alla volta la velocità fino a quando la pasta sarà completamente incordata al gancio e si stacca dalle pareti.
In alternativa impastate a mano disponendo la farina a fontana sulla spianatoia, versando al centro le uova sbattendole inizialmente con una forchetta. Quando la pasta è lavorata, terminate di impastarla sulla spianatoia leggermente infarinata, formando una palla.
Avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare 30 minuti sul ripiano. Quindi, utilizzando la sfogliatrice oppure il mattarello stendete la sfoglia. La raccomandazione è una sola: tagliate quella che usate e il resto copritelo con la pellicola ungendo la superficie con un goccio di olio extravergine.
Se usate la macchina per la pasta, partite dallo spessore 2 fino al 6. Poi tagliate le due estremità della sfoglia ottenendo un rettangolo. Poi ritagliate con un coltello dei quadrati di 5 cm e piazzate al centro un cucchiaino di ripieno di carne. Chiudete il quadrato a triangolo, poi avvicinate le estremità verso il centro, sigillando attentamente i bordi e schiacciando con le dita la parte centrale delle due punte. Se la pasta si asciuga troppo, bagnatela con un goccio di acqua).
Andate avanti così formando e riempiendo tutti i cappelletti. Volta a volta che formate i cappelletti metteteli distanziati su un vassoio cosparso di semola. Se li consumate subito, bene. Altrimenti potete congelarli nei classici sacchetti gelo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…