Rusticini di Natale al salmone: invece delle solite tartine, anche all’ultimo minuto puoi servire così il salmone, non solo è più buono ma che figurone quando lo porti in tavola!
Se sei stufa delle solite tartine che si preparano per la Vigilia di Natale, questi rusticini al salmone sono la svolta per un antipasto natalizio originale, delizioso e sorprendentemente veloce da preparare. Perfetti anche all’ultimo minuto, combinano la croccantezza della pasta sfoglia con il sapore raffinato del salmone affumicato, reso ancora più speciale da una mousse cremosa alle olive e un tocco di prezzemolo aromatico.
Ogni bocconcino è una piccola esplosione di gusto, con una presentazione elegante che farà un figurone sulla tua tavola. E la cosa migliore? Sono così facili da preparare che potresti farli anche mentre gli ospiti sono già in casa, ti garantisco che una volta provati, non tornerai più alle classiche tartine!
Prima di iniziare però, voglio anche darti un piccolo consiglio. Usa formine a tema natalizio per la sfoglia, come stelle o alberelli e fidati che saranno ancora più irresistibili. Ora che ti sei procurata tutto, non devi fare altro che allacciare il grembiule e realizzare con me i rustici più buoni e sfiziosi delle feste. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per circa 10 rusticini
1 rotolo di pasta sfoglia
350 g di salmone affumicato
Semi di sesamo q.b.
Per spennellare
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 pizzico di aglio in polvere
Mousse alle olive
70 g di olive verdi
5 g di prezzemolo tritato
50 g di ricotta
50 g di formaggio spalmabile di capra a scelta
1 pizzico di noce moscata
Pepe q.b.
Sale q.b.
Inizia stendendo la pasta sfoglia e ritaglia 20 forme con stampini a tema (stelle, cuori, dischi). Sistemale poi su una teglia foderata con carta forno e spennellale con un mix di olio insaporito con il prezzemolo tritato e l’aglio in polvere. Spennella le formine di pasta sfoglia e cospargi metà di queste formine con semi di sesamo per un tocco croccante.
Inforna in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 12-15 minuti, finché saranno dorate e croccanti. Nel frattempo, frulla le olive verdi con il prezzemolo, la ricotta e il formaggio spalmabile fino a ottenere una crema liscia. Aggiusta di sale, pepe e aggiungi un pizzico di noce moscata per esaltare i sapori. Una volta raffreddate le formine di sfoglia, spalmane metà con la mousse alle olive. Aggiungi una fettina di salmone affumicato sopra e copri con le restanti formine per creare piccoli sandwich croccanti.
Sistema i rusticini su un piatto da portata e, se vuoi, decora con qualche rametto di prezzemolo o fettine sottili di limone per dare un tocco di colore. Ed ecco pronti i tuoi rusticini al salmone, per un antipasto veloce, scenografico ed irresistibile per il tuo cenone di Natale!
Ho trovato il modo per realizzare un menu completo di Natale in friggitrice ad aria,…
Nel caso in cui tu stia cercando un pranzo leggero e veloce da gustare in…
Lo sai che puoi evitare la puzza di fritto in casa così non appuzzolentire gli…
Lasagne salsicce e friarielli, stavolta a Natale sorprendo tutti con un succulento classico napoletano, sono…
Mancano pochissime ore alla fatidica cena del veglione di Natale e anche al pranzo del…
Per chi ha delle problematiche legate alla digestione, esistono dei consigli utili che miglioreranno le…