Crostata alla Nutella mi basta una fetta e mi consolo, buonissima a colazione, ma anche a merenda, segui la mia ricetta e non ti deluderò.
La crostata alla Nutella è uno dei classici dolci che mette il buon umore a tavola, buonissima a merenda, a colazione, ma anche dopo cena, c’è sempre un buon motivo per mangiarla.
Preparo spesso questa crostata soprattutto nelle grandi occasioni, anche alle feste di compleanno è l’unico dolce che mangiano. Vediamo adesso insieme come preparare la crostata alla Nutella, nulla di più gustoso e invitante.
Non c’è cosa più bella che preparare i dolci in casa, la crostata è uno dei classici, di solito si farcisce con la marmellata, ma ti posso garantire che con la Nutella ha tutt’altro sapore. I piccoli di casa gradiranno di sicuro. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, ti svelo come prepararla alla perfezione per non far seccare la Nutella in cottura.
Ingredienti per 6 persone
1 uovo
80 g di zucchero
130 g di burro
250 g di farina
buccia grattugiata di un limone biologico
Nutella q.b.
Per poter preparare questa crostata tiriamo dal frigo il burro e l’uovo dal frigo, meglio lavorarli a temperatura ambiente. Mettiamo in una ciotola la farina, l’uovo, lo zucchero, il burro a pezzetti dopo averlo ammorbidito, la buccia del limone grattugiata, attenzione a non rimuovere la parte sottostante la buccia che è amara.
Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo e un po’ morbido, formiamo una palla e avvolgiamola nella pellicola per alimenti.
Possiamo trasferire l’impasto ottenuto in frigo e lasciamo per un’ora, poi dopo tale tempo, stendiamolo tra due fogli di carta forno, aiutiamoci con un mattarello.
Leggi anche: Ciambellone altissimo variegato alla Nutella cosa aspetti preparalo a colazione metterai il buon umore a tutti
Mettiamo il burro in uno stampo per crostata e adagiamo la pasta frolla, bucherelliamo per bene la base e versiamoci la Nutella. Lasciamo cuocere la crostata a 180°C per 30-35 minuti, poi spegniamo e serviamo appena raffreddata.
Buona Pausa o Colazione!
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…