Le mie girelle di carne sono irresistibili, da quando seguo la ricetta del mio macellaio si mantengono morbide e succose anche dopo la cottura, il segreto sta tutto qui.
Oggi ti suggerisco la ricetta delle girelle di carne ripiene, la ricetta me l’ha data il mio macellaio e devo dire che ormai non faccio altro. Il ripieno delle girelle è di provola, prosciutto cotto, preferisco allo speck, ma se vuoi puoi optare per lo speck.
Il segreto sta nell’impasto, il mio macellaio mi ha consigliato di usare come impasto la carne tritata mista e il macinato di salsiccia, vedrai che la carne rimarrà morbida non solo in cottura anche dopo. Non resta che scoprire la ricetta.
Girelle di carne ripiene: spariranno in un battibaleno
Possiamo proporre questo piatto nelle grandi occasioni, anche a Natale potrebbe andare bene. Non dimenticare di omettere le spezie ed erbe aromatiche, renderanno tutto molto più profumato e saporito. Se dobbiamo cuocere in anticipo, consigliamo di coprire le girelle con carta forno forno così non si asciugano troppo. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Puoi accompagnare queste girelle con qualsiasi contorno.
Ingredienti per 8 persone
- 600 g di carne tritata mista (maiale e bovino)
- 300 g di macinato di salsiccia
- 2 uova
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 fette di pane in cassetta o pane raffermo
- 8 fette di provola affumicata
- 6 fette di prosciutto cotto
- latte q.b.
- pepe in grani q.b.
- rosmarino q.b.
- 3 foglie di alloro
- prezzemolo q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- salvia q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento delle girelle di carne
Per poter preparare le girelle di carne iniziamo a mettere in una ciotolina il pane e il latte e lasciamolo ammorbidire. Strizziamo per bene e trasferiamo in una ciotola grande a cui aggiungiamo sia la carne tritata mista che il macinato di salsiccia, le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e il prezzemolo sminuzzato (laviamolo prima e tamponiamo con carta assorbente da cucina). Impastiamo per bene, così da ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo l’impasto su un foglio di carta forno e stendiamo come facciamo con il polpettone, adagiamo le fette di prosciutto cotto e provola. Arrotoliamo aiutiamoci con la carta forno.
Chiudiamo il rotolo nella carta forno e mettiamo in frigo, dopo un’ora lo riprendiamo, tagliamo e fette così da ottenere le girelle, le mettiamo in una pirofila da forno rivestita di carta forno e aggiungiamo il rosmarino, il pepe, l’alloro, salvia, irroriamo con olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti. Trascorso il tempo spegniamo il forno e serviamo le girelle di carne.
Buon Appetito!