Gamberoni a Natale, sempre una soluzione vincente: ci basta un rotolo di pasta sfoglia per far nascree un antipasto da grandi chef
Due ingredienti, un antipasto da favola e tanti sorrisi. A Natale sono le nostre scelte a fare la differenza e se puntiamo sui sapori del Mediterraneo non sbagliamo mai.
Il segreto è sfruttare al massimo il potere dei gamberoni e se li mettiamo insieme alla pasta sfoglia in pochi minuti risolviamo un problema.
Gamberoni in pasta sfoglia: non li hai trovati, ecco come fare
Gamberoni freschi a Natale? Sembra strano, ma è possibile perché i mesi migliori per la loro pesca vanno da novembre a giugno. Non li abbiamo trovati al mercato oppure al supermercato? Possiamo usare le mazzancolle o addirittura gli scampi.
Ingredienti (per 4 persone):
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
12 gamberoni
1 tuorlo di uovo grande
semi di sesamo q.b.
sale fino q.b.
Preparazione: antipasto con pasta sfoglia
Questo antipasto può essere preparato sia con i gamberoni freschi che con quelli surgelati, non cambia la qualità dei crostacei, ma solo i tempi della preparazione.
Partiamo dalla versione con i gamberoni freschi: li puliamo tierando via sia la testa che il carapace, mentre lasciamo la coda. Poi li incidiamo sul dorso per eliminare anche il filettino dell’intestino e li laviamo sotto acqua corrente. Quando abbiamo finito, li asciughiamo con della carta assorbente da cucina.
Se invece abbiamo optato per i gamberoni surgelati, basta lasciarli scongelare fino a quando arrivano a temperatura ambiente: serviranno circa 3 ore. L’errore da non commettere assolutamente è quello di voler accelerare i tempi passandoli sotto l’acqua corrente. A quel punto facciamo la stessa operazione: tiriamo via la testa e il carapace, togliamo l’intestino e questa volta sì li laviamo, tamponandoli con la carta assorbente da cucina.
Ora passiamo alla ricetta vera e propria. Apriamo iil rotolo di pasta sfoglia e con un coltello ricaviamo 12 quadrati. Li appoggiamo sul piano di lavoro, li bucherelliamo con i rebbi della forchetta e così rimarranno compatti.
Su ogni quadrato appoggiamo un gamberone e poi semplicemente arrotoliamo la pasta sfoglia fino a chiuderla, con la coda che spunta. Blocchiamo le estremità pizzicando con le dita,. In modo che il crostaceo non scappi.
Appoggiamo i gamberoni in crosta su una teglia coperta con carta forno, li spennelliamo con un tuorlo d’uovo sbattuto in modo da farli uscire più dorati, e li cospargiamo con semi di sesamo. Poi infiliamo la teglia in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a quando diventano dorati.
Aspettiamo 10 minuti e via in tavola, perché caldi e croccanti sono un’altra cosa.