Buono e succoso, il Pesce panato con erbette e limone fa davvero impazzire tutti a casa mia, tanto che fanno a gara anche per il bis e si prepara in un attimo!
Il Pesce panato con erbette e limone è un piatto semplice e gustoso che conquista tutti a tavola. I filetti di orata vengono impanati con una deliziosa combinazione di pangrattato, erbe aromatiche e scorza di limone, che donano una fragranza irresistibile al pesce. Questa ricetta è perfetta per una cena veloce e sfiziosa, che sa di casalingo e ti farà sentire un vero chef.
Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è l’uso delle erbette aromatiche fresche e della scorza di limone. Questi ingredienti danno un sapore unico e una freschezza al pesce panato, facendolo diventare un piatto irresistibile. Puoi arricchire ancora di più questa ricetta aggiungendo spezie come il cumino e la paprika dolce, che daranno un tocco di speziatura particolare al piatto.
Insomma, se cercavi una ricetta facile da preparare e pronta in pochissimo tempo, ma soprattutto diversa dal solito, con questa vaio a colpo sicuro. Grazie alla sua combinazione di ingredienti freschi e aromatici rende ogni boccone succoso e gustoso, facendo venire l’acquolina in bocca. Sia che lo si prepari in padella con olio di semi di girasole, o in forno con olio extravergine di oliva, il risultato sarà sempre un successo. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
4 filetti di orata (puliti e senza lisca)
400 g di pangrattato
2 limoni (scorza grattugiata)
Sale grosso q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Prezzemolo q.b.
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di paprika dolce
Olio di semi di girasole per friggere (oppure olio extravergine di oliva per la cottura in forno)
In una ciotola, unisci il pangrattato, la scorza grattugiata dei limoni, il sale, il pepe, il rosmarino, il prezzemolo, il cumino e la paprika dolce. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Passa i filetti di orata nell’uovo sbattuto e poi nella miscela di pangrattato, premendo leggermente in modo che l’impanatura aderisca bene al pesce.
Per la versione fritta: in una padella capiente, versa abbondante olio di semi di girasole e portalo a temperatura alta. Una volta che l’olio è caldo, friggi i filetti di orata panati circa 3-4 minuti per lato, fino a quando risultano dorati e croccanti. Se invece preferisci cuocere il pesce in forno, scalda quest’ultimo a 200 gradi.
Leggi anche: Unisco il Pesce al pane, al formaggio e ai pistacchi: guarda cosa ti preparo per il cenone
Sistema i filetti di orata panati su una teglia rivestita di carta forno, irrorali con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocili per circa 15-20 minuti, o fino a quando risultano dorati e croccanti. Servi il Pesce panato con erbette e limone caldo, accompagnandolo con delle fette di limone fresco e una spolverata di prezzemolo. Puoi servirlo da solo come secondo piatto, oppure abbinarlo a una fresca insalata o a una porzione di patatine fritte. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…