Dieta sì, ma con giudizio perché se cucinati nella maniera corretta anche i fusilli ci aiutano a dimagrire e adesso lo sai anche tu prova questa ricetta fusillo 3.0

Pasta e dieta in genere sono due parole che non viaggiano insieme. Ma in questo caso sì, perché abbiamo trovato il modo di rispettare la bilancia senza perdere gusto.

Fusillo 3.0
Fusillo 3.0 ricettasprint\

Merito del nostro fusillo 3.0, una vera sciccheria a tavola che ci aiuta a mantenere la linea senza sacrifici.

Fusillo 3.0 che posso mangiare anche tutti i giorni, la differenza è nelle scelte

Ci sono pochi ingredienti in questa ricetta, ma quelli giusti. Un buon fusillo, meglio se artigianale, anche integrale. Un tonno sott’olio di prima qualità, quello nei vasetti di vetro che ha la polpa più compatta. E un po’ di peperoncino per dare sprint al piatto. Molti non lo sanno, ma è decisamente meno calorico del pepe.

Ingredienti:
400 g fusilli
250 g tonno sott’olio
350 ml passata di pomodoro
2 scalogni
1 mazzetto di prezzemolo fresco
2 cucchiai di menta fresca
50 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
sale fino q.b.

Preparazione passo passo pasta

fusilli
Fusillo 3.0 ricettasprint

Mettiamo pure subito a bollire la pentola per i fusilli, perché tanto il sugo cuocerà velocemente. Per questo ci serve semplicemente tirare fuori le falde di tonno dal vasetto di vetro e sgocciolarle bene dal loro olio. Il peso che trovi in ricetta, infatti, è quello del tonno sgocciolato. Poi però, se l’olio è di quello buono e di un produttore che conosciamo, ricicliamolo per la salsa.
Spelliamo e laviamo gli scalogni. Tiriamo fuori una padella grande a sufficienza da contenere anche la pasta per la mantecatura finale e la mettiamo sul fuoco. Un giro di olio extravergine (p quello del tonno) e accendiamo, facendo soffriggere a fiamma bassa gli scalogni.

tonno
Fusillo 3.0 ricettasprint

Appena cominciano a prendere colore insaporiamo con il peperoncino in polvere. In realtà puoi usare anche quello fresco, basta che lo privi dei suoi semini e poi lo tagli a rondelle sottili. Lasciamo andare tutto per pochi minuti senza alzare la fiamma.
Adesso tocca al tonno. Lo spezzettiamo direttamente con le mani, è bello in bocca sentire anche i suoi pezzi invece di spappolarlo nel condimento. Alziamo leggermente la fiamma, lo lasciamo insaporire per un paio di minuti e poi aggiungiamo la passata.

Leggi anche: Torta caprese ma stavolta non uso le mandorle, con le noci è ancora più buona, ti chiederanno un bis dopo l’altro!

A questo punto assaggiamo per capire se manca di sale e intanto mettiamo a cuocere anche la pasta. Lasciamo cuocere il sugo per 10-12 minuti a fiamma moderata e quando la pasta arriva quasi al dente la scoliamo direttamente nella padella. Uniamo un mestolino della sua acqua che ci aiuterà a mantecare e mescoliamo bene

Bastano 2 minuti di numero, il tempo di portare la pasta a cottura e di farla ricoprire perfettamente dal condimento. Spegniamo e lontano dal fuoco completiamo con il prezzemolo e la menta tritati insieme, versati a pioggia. Quando impattiamo, un filo di olio a crudo e il fusillo 3.0 è pronto per l’assaggio. La dieta è salva, ma con gusto

menta
Fusillo 3.0 ricettasprint