Una ricetta amatissima da grandi e piccini in una versione fantastica e ancora più irresistibile, ecco i Macarons al tiramisù, servili per Natale e vedrai che successo.
Non puoi farne a meno, dopo il primo assaggio già penserai di fare il bis, ecco una nuova imperdibile bontà perfetta per conquistare durante le feste di Natale, ecco i Macarons al tiramisù, servili ai tuoi cari e vedrai che successo.
Tutta la bontà di due grandi classici, uniti in un’unica imperdibile ricetta sprint da leccarsi i baffi. Adremo a fondere i sapori di uno dei dolci più amati del web il tiramisù, con uno sfizioso e goloso dolcetto monoporzione davvero irresistibile, i macarons. Delicato sapore del caffè unito alla bontà della classica crema al mascarpone del tiramisù, scommettiamo che finiranno in un baleno?
Cosa aspetti allora? Segui la procedura passo passo, vedrai prepararli è un gioco da ragazzi, allaccia il grembiule e in men che non si dica saranno pronti da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Macarons al pomodoro | Dal colore rosso e dal sapore diversamente salato
Leggi anche: Macarons al limone | Profumati e delicati uno tira l’altro
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di riposo: 4 ore
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per circa 20 dolcetti
150 g di farina di mandorle
310 g di zucchero a velo
125 g di albumi
2 cucchiai di caffè solubile
Per la crema
500 g di mascarpone
4 uova
80 g di zucchero
Per realizzare questi deliziosi dolcetti al tiramisù inizia dall’impasto dei macarons, devi usare le uova fredde da frigo ricavandone gli albumi, oppure puoi acquistare i soli albumi sempre freddi dal frigo acquistabili al supermercato. Versa questi ultimi in una ciotola preferibilmente fredda da frigo e con un frullino lavorali alla massima potenza per 5 minuti. Quando il composto inizierà a diventare corposo aggiungi poco per volta lo zucchero a velo e quando sarà incorporato per bene, unisci anche la farina di mandorle a grana fine e il caffè solubile. A questo punto, avrai ottenuto una meringa lucida ed elastica.
Trasferite la meringa in una sac à poche con bocchetta liscia da circa 12 mm e realizza, su una teglia foderata di carta forno, dei dischetti della dimensione che preferisci di pari numero. Cuoci i macarons in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Nel frattempo dedicati alla crema, iniziando col separare i tuorli dagli albumi. Versa in questi ultimi metà della dose indicata di zucchero, montali con un frullino fino a renderli spumosi e ben fermi. Monta poi i tuorli col restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Aggiungi poi il mascarpone e continua a mescolare rendendo tutto cremoso. Integrate poi gli albumi montati a neve e mescola con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Ottenuta la classica crema del tiramisù farcisci i macarons nel frattempo sfornati e lasciati raffreddare completamente. Stendi un pò di crema al centro di un dischetto e copri con un altro guscio fino a che non saranno terminati. Fatto ciò, prima di essere serviti dovranno riposare in frigo coperti di pellicola alimentare per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, servili in tavola e vedrai che successo. Buon appetito.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…