I Macarons Babbo Natale sono una creazione davvero originale con cui potrete rendere speciale il vostro dessert nelle festività natalizie. Potete proporle in tavola insieme ai dolci classici che non mancano mai, per dare un’alternativa simpatica soprattutto ai più piccoli: vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!
Ingredienti
Per i macarons:
4 albumi d’uovo
120 gr di zucchero semolato
200 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero a velo
Una bustina di vanillina
Colorante rosso in gel q.b.
Per la farcitura:
120 gr di mascarpone
50 gr di latte condensato
100 gr di zucchero a velo
Per guarnire:
Zucchero a velo q.b.
Acqua q.b.
Colorante alimentare nero q.b.
Colorante alimentare giallo q.b.
Per realizzare questi dolcetti, bisogna innanzitutto fare i biscottini: prendete dunque una ciotola e mescolate insieme lo zucchero a velo, la vanillina e la farina di mandorle, setacciandole. In un recipiente a parte, montare a neve ferma 4 albumi. Aggiungete lo zucchero semolato, poco alla volta, mescolando con una spatola delicatamente.
Incorporatevi adesso la farina di mandorle e lo zucchero a velo setacciati, ed infine gli albumi sempre mescolando piano con una spatola. Ultimate con il colorante in gel: dosatelo poco alla volta fino ad ottenere la tinta desiderata. Amalgamate fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Mettete il composto in una sac a poche con la bocchetta liscia, depositate delle piccole quantità di impasto su una leccarda foderata di carta da forno. Formate i dischi battendo leggermente sotto la leccarda e fare asciugare all’aria per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, ponete la leccarda in forno e cuocete i macarons a 140 gradi per circa 15 minuti. Intanto preparate il ripieno: in una ciotola, versate il mascarpone ed aggiungete lo zucchero a velo, il latte condensato. Mescolate bene il tutto e mettete da parte. Estraete i macarons dal forno e fateli raffreddare completamente. Prendete il ripieno e ponete una noce di crema con la sac a poche al centro di ogni disco, poi ricoprite con un’altro, pressando leggermente affinchè si distribuisca su tutta la superficie.
Aggiungete poca acqua fredda allo zucchero a velo ottenendo un composto cremoso: dividetelo in tre ciotoline, aggiungete rispettivamente il colorante nero e quello giallo e lasciate l’ultima bianca e con una sac a poche decorate creando la cinta ed i bottoni di Babbo Natale. Fate asciugare la glassa e serviteli!
Potrebbe piacerti anche: Macarons al cappuccino, piccoli gioielli di delicata dolcezza!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…