Macarons ricetta bimby, morbidi e eleganti meringhe colorate dalla golosa farcitura, perfette per un dessert eccezionale.
Oggi vi mostrerò una ricetta tipica della tradizione culinaria francese che mette spesso in difficoltà anche i migliori pasticceri. I macarons ricetta bimby, sono dei deliziosi e raffinati pasticcini a base di albumi e farina di mandorle, un vero piacere per il palato e per gli occhi poiché potete farcirli e colorarli come più gradite. Perfetti per una merenda davvero chic o per allestire i vostri buffet, insomma dei dolcetti davvero sfiziosi, che sono certa, finiranno in un attimo! Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questa irresistibile ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Macarons al limone | Profumati e delicati uno tira l’altro
Oppure: Macarons con farcitura alle mele | Facili e veloci da preparare
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di riposo: 4 ore
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per circa 20 dolcetti
Per la ganache al cioccolato bianco
Per realizzare questi deliziosi dolcetti, cominciate col mettere il boccale del bimby con gancio a farfalla per 10 minuti in frigo, in modo che la meringa si monti molto più facilmente. Dopodiché, riprendete il boccale e versate all’interno gli albumi con un pizzo di sale e cominciate a lavorarli a 37° per 5 minuti a velocità 4, quando il composto inizierà a diventare corposo aggiungere poco per volta lo zucchero a velo e quando sarà incorporato per bene, unite anche la farina di mandorle a grana fine. A questo punto, avrete ottenuto una meringa lucida ed elastica, da qui potete colorare l’impasto con un colorante alimentare a vostro piacere.
Trasferite la meringa in una sac à poche con bocchetta liscia da circa 12 mm e realizzate, su una teglia foderata di carta forno, dei dischetti che siano di cura 2,5 cm l’uno, provate a farli tutti della stessa grandezza, ora infornate a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla ganache, versando in un pentolino la panna, fatela riscaldare e aggiungete anche l’estratto di vaniglia, appena sfiorirà il bollore incorporate 1/3 di panna in un boccale con la cioccolata bianca tritata finemente ed emulsionate il tutto con un minipimer, in fine versate la panna rimanente e il burro a pomata continuando a mixare per 5 minuti. Al termine del processo, trasferite la ganache in una pirofila e coperta di pellicola alimentare a contatto, fatela cristallizzare in frigo per 2 ore.
Trascorse le due ore, trasferite la ganache in una sac à poche, e guarnite i gusci dei macarons, precedentemente sfornati e lasciati raffreddare completamente, farciteli e ricoprite con un altro guscio fino a che non saranno terminati. Fatto ciò, prima di essere serviti dovranno riposare in frigo coperti di pellicola alimentare per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, impiattate e deliziate la vista e il palato dei vostri ospiti! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…