Il sabato a pranzo in casa mia vige una sola regola: niente dieta! E poi avevo davvero voglia di concedermi un qualcosa di davvero incredibile come i maccheroni al formaggio… in men che non si dica mi sono sentita catapultata sul set di un film americano.

Non so voi, ma ogni volta che guardo un film americano la prima cosa che cattura la mia attenzione sono quei deliziosi maccheroni al formaggio che rappresentano un vero e proprio punto fisso della tradizione culinaria anglosassone… e chi sono io per privarmene in Italia?

Non a caso, in men che non si dica sono diventati anche un punto di riferimento in casa mia, motivo per cui i miei figli diventano subito felici quando li trovano come piatto a sorpresa per il pranzo.

Ricetta dei maccheroni al formaggio… proprio come quelli dei film!

Dopo tante ricerche, ho finalmente trovato la ricetta perfetta con la quale realizzare i maccheroni al formaggio, piatto che considero ormai il mio asso nella manica. Adesso che il weekend è finalmente arrivato, ecco che ho ben pensato di realizzarli così da condividerli con tutta la famiglia. A ogni modo, la ricetta si articola in due passaggi:

Per la piastra:

400 grammi di pasta,

40 grammi di burro,

40 grammi di pangrattato.

Per la crema:

80 grammi di fatina,

50 grammi di burro,

800 ml di latte,

200 grammi di fontina,

200 grammi di emmentaler,

sale,

noce moscata,

parmigiano qb.

Maccheroni al formaggio, proprio come quegli americani

Entriamo subito in azione con la preparazione dei nostri maccheroni al formaggio! Il primo step consiste nel preparare la crema che andrà ad arricchire la nostra pasta. Prendiamo quindi tutti i formaggi previsti nella ricetta, eliminiamo la scorza e mettiamoli all’interno di un mixer. Tritiamoli finemente così da ottenere un impasto granuloso. Se preferite, potete ottenere lo stesso effetto anche utilizzando una grattugia.

Successivamente, in una pentola, facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la farina ben setacciata per evitare la formazione di grumi, così come avremmo fatto se stessimo preparando una besciamella. Aggiungiamo poi il latte nella stessa pentola e continuiamo a mescolare gli ingredienti a fuoco dolce, in modo da ottenere un composto cremoso e denso.

A questo punto, aggiungiamo una grattugiata di noce moscata e i formaggi grattugiati precedentemente. Facciamo cuocere il tutto per circa sette minuti, mescolando di tanto in tanto, sempre a fuoco basso.

LEGGI ANCHE -> Cattivi odori sui vestiti, il trucco della nonna funziona ad hoc anche in casa

Dopodiché, facciamo cuocere la nostra pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, in acqua bollente e salata. Quando sarà cotta, scoliamola eliminando tutta l’acqua di cottura e condiamola con un filo d’olio. Adesso mescoliamo i maccheroni con la crema di formaggio preparata in precedenza, in modo da condire uniformemente tutti i maccheroni.

Infine, completiamo la preparazione trasferendo i maccheroni con la crema di formaggio in una teglia, aggiungendo una spolverata di parmigiano. I nostri maccheroni dovranno cuocere per circa 25 minuti a 160 gradi, e saranno pronti per essere serviti in tavola. L’effetto sarà davvero super gustoso!

LEGGI ANCHE -> Niente di meglio dalla combinazione, patate e spinaci con questa ricetta, li fai tutti felici e la cena sarà pronta in pochissimi minuti

LEGGI ANCHE -> Per domenica ho deciso faccio le pappardelle al ragù bianco con verdure, portiamo un po’ di novità a tavola!