Maccheroni al formaggio, la ricetta americana per gustare una pasta cremosa e filante d’oltreoceano. Un salto e siamo in America.
Non credevo che a ricetta dei maccheroni al formaggio americani fosse così buona e devo dire anche molto semplice. certamente la cucina d’oltreoceano non è come la nostra he da sempre è considerata la migliore al mondo, ma sono stata piacevolmente stupita da questa pasta.
I loro maccheroni non sono i nostri, almeno io quando dico maccheroni, intendo i rigatoni, ma sono quelli leggermente curvati a forma d uncino, rigati, molto saporiti e devo dire perfetti per accogliere il mix di formaggi. Si attaccano perfettamente. Ma quali formaggi si devono usare? Cheddar in primis, poi il formaggio grattugiato, il mascarpone e del formaggio tipo fontina.
Maccheroni al formaggio
Il costo di questa ricetta è abbastanza basso ed anche la difficoltà, beh, il procedimento è adatto a tutti. Di seguito la lista degli ingredienti che basteranno per soddisfare 4 persone.
Ingredienti
400 g pasta
70 g burro
200 ml latte
200 g mascarpone
200 g cheddar
230 g mozzarella
100 g formaggio grattugiato
sale
pepe
Maccheroni al formaggio, la ricetta americana per gustare una pasta cremosa e filante d’oltreoceano. Procedimento
Via col procedimento! cuociamo la pasta in acqua salta per 5 minuti (o comunque la metà del tempo previsto sulla confezione) e poi in una padella facciamo sciogliere il buro. a padella deve essere dai bordi alti. Togliamo dal fuoco ed amalgamiamo il mascarpone facendo diventare il tutto una crema. Aggiungiamo il latte e grattugiamo il formaggio (parmigiano o grana padano), grattugiamo anche la fontina e saliamo leggermente.
leggi anche:Con un paio di melanzane e del formaggio fresco ho risolto il pranzo, preparo degli involtini in 10 minuti
Come fare i maccheroni al formaggio
Mescoliamo bene tutti questi formaggi e quando dovremo scolare la pasta, la andremo a mettere nella padella con il mix di formaggio. Riduciamo al mozzarella a pezzetti ed aggiungiamola alla padellata e mescoliamo velocemente. Imburriamo una teglia e versiamo dentro la pasta cospargendo di formaggio grattugiato. A 200 gradi, cuociamo per 5 minuti (preriscaldate il forno per fare prima) e quando sarà trascorso il tempo indicato, sforniamo e gustiamoli filanti e caldi. Una cremosità incredibile ripeto, mi hanno stupita in modo del tutti piacevole.
leggi anche:La mozzarella, il formaggio che fa ‘muu’ di gusto! Ma perché si chiama così?