Maccheroni al forno alla pugliese, altro che lasagne della domenica, portiamo in tavola un primo piatto perfetto anche per i giorni di festa.
Chi lo dice che per passare una giornata di festa, oppure una domenica piacevole, dobbiamo passare ore ai fornelli per cucinare i piatti complessi ed elaborati? Non so chi abbiamo messo in mezzo questa tradizione, ma non è assolutamente il comune denominatore delle giornate piacevoli. certo, preparare una pietanza particolare è piacevole per tutti, anche per chi prepara che ha soddisfazione in base all’indice di gradimento della portata.
Ma scuramente esistono delle ricette che sono superbe e non sono elaborate e per le quali non dovremo spendere le ore in cucina. I maccheroni alla pugliese sono la ricetta di oggi, una ricetta semplice che viene apprezzata in tutta Italia, ed ovviamente parte dalla Puglia.
Ingredienti semplici e genuini che abbiamo in casa e non dobbiamo spendere tempo per cercare chissà quale prelibatezza introvabile sugli scaffali dei supermercati. Insomma, altro che lasagne della domenica, i maccheroni alla pugliese sono la soluzione che fa per noi.
400 g pasta (maccheroni)
500 g pomodori
aglio
sale
pepe
prezzemolo tritato
olio di oliva
Una preparazione semplice che partirà dal lavaggio accurato dei pomodori che dovranno essere ben maturi. Prendiamo una teglia ed ungiamola per bene sul fondo ed aggiungiamo i pomodorini che andremo a ricoprire con due spicchi di aglio e con il prezzemolo tritato (e chiaramente ben lavato anch’esso). Saliamo e pepiamo e bagniamo con dell’olio di oliva. Ho preferito l’olio di oliva all’olio extravergine per maggiore delicatezza nel gusto, l’olio extravergine di oliva presenta un gusto più forte e deciso. Intanto che prepariamo il sugo, avremo cotto la pasta in acqua bollente e salata e l’avremo anche scolata.
leggi anche:Maccheroni filanti in padella: ti svelo la ricetta facile e veloce, ti salverà il pranzo
Versiamola nella teglia e mescoliamo per bene il tutto. Una volta che tutti i maccheroni abbiamo ricevuto la giusta dose di condimento, possiamo procedere con l’impiattare e con il servire la pietanza, delicata, semplice e gustosa. Come dicevo poc’anzi, per portare intavola questa ricetta si necessiterà di circa 40 minuti ed il livello di difficolta è straordinariamente semplice. Questa ricetta e perfettamente abbinabile a dei vini specifici che siano corposi e rigorosamente rossi. Perfetti più freschi oppure a temperatura ambiente.
leggi anche:Maccheroni con melanzane: la classica ricetta che non può mancare se organizzi un pranzo in famiglia
leggi anche:Maccheroni all’insalata di anacardi, un piatto veloce ricco e saporito per sorprendere tutti
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…
Il profumo di agrumi della costiera sorrentina e la leggerezza della farina di mandorle. Che…
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…