Maccheroni al forno con besciamella salcicce e funghi, un primo piatto ricco e saporito perfetto per un bel pranzo domenicale!
I maccheroni al forno con besciamella salsicce e funghi è un piatto unico e ricco di spori eccezionali che vi stupirà per la sua infinita bontà, pronto in poco tempo e con semplici ingredienti, spesso reperibili già nelle nostre cucine. Qui vi proponiamo uno sformato di pasta arricchito da besciamella, salsiccia e funghi il tutto arricchito da formaggi e mozzarella, un mix di sapori che insieme vi lasceranno a bocca aperta, quindi state pronte al bis!
Facile e veloce, un piatto perfetto per ogni circostanza è che ovviamente se lo desiderate potete ovviamente arricchirlo con gli ingredienti che più gradite per avere un piatto succulento e accattivante che possa accontentare sia I vostri gusti che quello degli ospiti, ma vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta irresistibile che vi conquisterà al primo boccone.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Maccheroni gratinati con zucchine e robiola | Semplicissime e gustose
Oppure: Maccheroni con crema di zucca e provola | Per una domenica speciale
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti 4 persone
Innanzitutto per realizzare questo primo fantastico e succulento, per prima cosa cominciate versando in un pentolino il latte insieme ad un pizzico di sale e noce moscata, pepe e scaldate a fuoco basso, e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo nuovamente sul fuoco ed aggiungete a filo il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata e mettete da parte.
Intanto, preparate una pentola con abbondante acqua salata e arrivata al bollore calate la pasta che dovrà cuocere al dente, nel frattempo pulite i funghi eliminando il gambo e tagliateli a spicchi, sciacquare con abbondante acqua in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, sbriciolate le salsicce e prendete una padella antiaderente in cui far rosolare uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva, quando sta per soffriggere inserite i funghi e le salsicce sbriciolate, lasciate rosolare leggermente, aggiustando di sale e pepe, per un paio di minuti poiché termineranno la cottura al forno.
Pronta la pasta, scolate e condite nella padella con il parmigiano grattugiato, con pezzetti di mozzarella, il galbanino a dadini, il prosciutto cotto tagliato a cubetti, i funghi e le salcicce rosolate e infine la besciamella, mescolate in modo da amalgamare il tutto, prendete una pirofila imburrata e ricoperta di pangrattato, poi ricoperte il tutto con la pasta condita, livellate e cospargete sulla superficie una spolverata abbondante di pangrattato e formaggio grattugiato, terminate con qualche noce di burro, e agli angoli della pirofila versate un po di latte in questo modo non si seccherà il tutto.
Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, dopodiché servite e gustate questo piatto ricco di sapore perfetto nella sua semplicità e bontà, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…