Maccheroni al forno con crema di piselli e salmone, perfetto per un pranzetto domenicale dal sapore delicato e avvolgente.
I maccheroni al forno con crema di piselli e salmone sono un primo piatto saporito e molto cremoso, semplice e veloce da preparare, perfetto per cene informali o pranzi domenicali, e anche se avete poco tempo e volete realizzarlo in mattinata per averlo già pronto. Il salmone è perfetto non solo per preparare tartine e stuzzichini ma anche per cucinare sughi per la pasta o in tante altre preparazioni perché dà decisamente un tocco di gusto in più. Il condimento dei maccheroni è infatti una crema densa preparata con i piselli saltati in padella con la panna e poi insaporita con tocchetti di salmone che può essere sia fresco che affumicato. Un primo piatto semplice e gustoso, quindi allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint super buona, per avere un risultato mozzafiato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Maccheroni saporiti cavoletti e prosciutto cotto | Gustosi caldi o freddi
Oppure: Maccheroni filanti allo Scarpariello | Ricetta napoletana gustosa
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
Cominciate pulendo il pesce oppure procuratevi quello già pulito o affumicato a seconda delle vostre esigenze e gusti, prendete il salmone e con un taglio netto eliminate la testa, procedete con un incisione trasversale , svisceratelo e ricavatene un filetto, procedete nello stesso modo dall’altro per avere l’altro filetto, con un incisione eliminate la spina dorsale e con le pinzette eliminate le lische sciacquate con acqua corrente e riducetelo a tocchetti.
Pulite la cipolla privandola della pellicina esterna, tagliate finemente e versate in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, fatela appassire e unite I piselli surgelati, insaporite con sale, pepe e prezzemolo, fate cuocere 10 minuti con coperchio, poi una volta cotti frullateli al mixer per creare una crema liscia e omogenea.
Versate la purea di piselli nella padella e unite la panna e il salmone a tocchetti, regolate se necessario di sale e pepe, versate all’interno I maccheroni che avrete precedentemente lessato in acqua fino a metà cottura, poi prendete una pirofila imburrata e cospargete il pangrattato sul fondo, versate la pasta col condimento all’interno, livellate e spolverate la superficie con il restante pangrattato e qualche noce di burro, Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, gli ultimi 10 minuti in modalità grill per avere una crosticina croccante e gustosa, impiattate e servite, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il pranzo in ufficio, oggi ho deciso di gustare qualcosa di diverso dal solito.…
Se le pirofile da forno di vetro e ceramica sono incrostate? Basta olio di gomito…
Hamburger di tonno fresco: invece di comprare i soliti hamburger di pesce al supermercato, falli…
Per prendersi cura del proprio corpo, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti. Confrontandomi con il…
Quali sono le specie di funghi più comuni, sia commestibili che velenose, e come fare…
Ancora importanti novità per i cittadini italiani, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici in cucina.…