Maccheroni al forno gradinati con verdure e legumi, un mix completo, strepitoso e filante per un piatto irresistibile da provare.
I maccheroni al forno gradinati con verdure e legumi è un primo piatto ricco e colorato, perfetto per la fine dell’estate. Una pasta gratinata al forno con tante verdure e legumi unite alla bontà della scamorza affumicata che le dona un sapore deciso, il tutto reso cremoso dalla presenza della besciamella.
Non occorre molto per la realizzazione ed è perfetta per un pranzo con amici e parenti, che resteranno stupiti dalla bellezza e bontà di questo piatto. Ovviamente potete arricchire ulteriormente questo pasto con ciò che più gradite, in oltre può essere anche un idea eccezionale come svuota frigo per non gettare via gli avanzi ed essere una soluzione super veloce se non avete idee per i vostri pranzi.
Dunque allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Maccheroni al forno con crema di piselli e salmone | da provare
Oppure:Â Maccheroni con peperoni capperi e crema di zucchine | Facilissimi
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di maccheroni
100 g di piselli
200 g di ceci
300 g di pomodorini
1 zucchina
Una melanzana
2 peperoni
200 g di scamorza
300 ml di Besciamella
Pangrattato q.b
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione dei maccheroni al forno gradinati con verdure e legumi
Per realizzare questa ricetta, iniziate mettendo sul fornello una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere al dente, poiché dovrà terminare la cottura in forno.
Adesso, preparate la besciamella che vi servirà per legare i vari ingredienti, quindi versate il latte in un tegame insieme ad un pizzico di sale, pepe, da parte sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi.
A questo punto riponetelo sul fuoco ed aggiungete il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non avrà raggiunto la consistenza che più gradite, insaporite se lo desiderate un pò di noce moscata mescolate, e poi lasciate da parte.
Lessate in una pentola I piselli e i ceci per 40 minuti, (questi ultimi dopo averli messi in ammollo per tutta la notte), nel frattempo lavate le melanzane e le zucchine e spuntatene le estremità tagliatele a dadini, eliminate il picciolo dei peperoni ed anche i semi e i filamenti interni, riduceteli a listarelle e poi a tocchettini, lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà .
Fatto ciò, scolate la pasta e versatela in una ciotola molto ampia in cui versare i legumi lessati insieme alle verdure, mescolate e unite il parmigiano grattugiato, sale e pepe, infine la besciamella e versate il tutto in una pirofila imburrata e cospargete l’intera superficie con le fettine di scamorza affumicata e prezzemolo, una manciata di pangrattato.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, e gli ultimi 5 in modalità grill a temperatura massima per avere una crosticina croccante e saporita. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.